Al via “Sapori e suoni antichi del Vesuvio – Festa dello stoccafisso e del baccalà”

Novità di questa edizione il convegno del 24 ottobre dedicato all’enogastronomia

Come-dissalare-e-ammollare-il-baccalà_largeSomma Vesuviana – Annunciato il programma della festa “Sapori e suoni antichi del Vesuvio – Festa dello stoccafisso e del baccalà” di Somma Vesuviana evento ormai tradizionale consolidatosi come una delle manifestazioni più attese dell’area vesuviana, saranno protagonisti la cucina tradizionale più autentica, lo spettacolo e la musica italiana live.

Novità di questa edizione, il convegno del 24 ottobre ’19, dedicato all’enogastronomia, con la partecipazione di personalità rinomate nel settore culinario e gastronomico, Ciro Fortunio di Scanfish; Maria Lionelli fiduciaria di Slow Food Vesuvio; Annibale Discepolo Giornalista; Danilo Iervolino Presidente Università Telematica Pegaso,Università Mercatorum; Heinz Beck Chef Ristorante La pergola – Premiato con tre stelle Michelin,Direttore Scientifico Campus Principe di Napoli.

Il Convegno prenderà vita con i saluti dell’autorità Flora Pirozzi – Assessore alla Cultura e Turismo, Salvatore Di Sarno – Sindaco Somma Vesuviana, Vincenzo De Luca – Presidente Regione Campania e proseguirà attraverso interventi riguardanti la specialità locale: lo stoccafisso e il baccalà.

La festa proseguirà per tutto il fine settimana con molteplici appuntamenti che coinvolgeranno l’intera cittadina di Somma Vesuviana, da Santa Maria del Pozzo al Castello dall’Alagno. Sarà possibile gustare tante specialità di baccalà e stoccafisso della gastronomia sommese presso gli stand enogastronomici del “Mercato del Gusto” a Santa Maria del Pozzo.

Evento clou della manifestazione sarà lo show cooking che vedrà la partecipazione dello chef Giuseppe Molaro, Gennaro Russo e Francesco Simone Sodano, presso il chiostro del complesso di Santa Maria del Pozzo.

La gastronomia si affiancherà all’intrattenimento ed alla musica live, con una serie di esibizioni nella Piazza Santa Maria del Pozzo: il 25 ottobre Fabio Fiorillo band” artista poliedrico, originario di San Giorgio a Cremano, ed esponente del folk e del rock partenopeo; il 26 ottobre Rosalia Porcaro, attrice, cabarettista e comica italiana; a chiudere la kermesse il 27 ottobre lo spettacolo di Peppe Iodice, napoletano doc e lo spettacolo pirotecnico, sempre presso Santa Maria del Pozzo, con l’incendio del campanile.

Source: www.irpirnia24.it