Sostenibilità è valore: SAPA riceve il Premio Aziende Eccellenti 2019

L’azienda con sede ad Arpaia , guidata dalla famiglia Affinita, riceve per la prima volta il premio assegnato da Global Strategy

sapa-1024x614L’azienda con sede ad Apaia (BN), guidata dalla famiglia Affinita, riceve per la prima volta il premio assegnato da Global Strategy, consegnato nel corso del tradizionale appuntamento che si è tenuto oggi, 25 settembre, a Milano, presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte. L’evento, intitolato “Sostenibilità e Creazione di Valore. Un binomio da ricercare”, quest’anno è stato dedicato al rapporto tra le PMI italiane e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). Le Aziende eccellenti d’Italia vengono individuate, come ogni anno, dall’OsservatorioPMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria, arrivato quest’anno all’XI edizione. Global Strategy ha analizzato un universo di riferimento di 10.800 aziende italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, e il cui VdP (Valore della Produzione) è compreso tra i 20 e i 250 milioni di Euro nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio.

Tra le oltre 10mila aziende di partenza, sono 722 quelle che possono fregiarsi del titolo di Azienda Eccellente: si tratta di aziende che negli ultimi cinque anni sono state capaci a livello aggregato di saper coniugare crescita dimensionale (Valore della Produzione che è aumentato in 5 anni del 68%) con una marcata efficienza operativa (l’indice Return on Sales % è praticamente raddoppiato passando dal 6,3% del 2013 al 12,2% del 2017), e che di fatto costituiscono, da nord a sud, la spina dorsale dell’eccellenza produttiva italiana. “Dai dati di quest’anno emerge in modo sempre più nitido il profilo dell’eccellenza italiana, spiega Antonella Negri-Clementi, Presidente e CEO di Global Strategy. Parliamo di realtà che hanno saputo trovare nicchie di mercato nelle quali sono diventate vincenti in tutto il mondo. Imprenditori mai soddisfatti, propensi a compiere operazioni straordinarie e che, per rafforzare il posizionamento competitivo della propria azienda, non hanno paura di aprire la compagine societaria. I loro risultati indicano una maturità imprenditoriale che si manifesta anche con una maggiore attenzione alla buona governance e alle persone”.

Il tema della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, è da sempre al centro della filosofia con la quale SAPA opera e che ci ha portato a ritagliarci una posizione di rilievo all’interno della business community italiana”, ha riassunto Antonio Affinita, Executive Director di SAPA, premiato sul palco di Palazzo Mezzanotte. Sostenibilità ambientale e importanza della filiera, sostenibilità sociale e corporate governance, sono stati i temi al centro del convegno. “Elementi che sono parte integrante del Metodo One-Shot, fulcro della nostra attività. Una metodologia che riesce a coniugare un incremento della produttività con il rispetto delle urgenti istanze – ambientali, industriali e sociali – che insistono su ogni mercato e in particolare nel nostro, quello dell’automotive. Ricevere questo riconoscimento all’interno di un evento che fotografa il panorama imprenditoriale italiano individuandone le eccellenze è per noi motivo di grande soddisfazione e ulteriore stimolo a proseguire lungo la strada tracciata. Non c’è futuro senza la creazione di valore sostenibile nel tempo – ha concluso Affinita – possibile esclusivamente perseguendo politiche aziendali che guardino all’imminenza del presente con un ampio respiro futuro”.

Global Strategy S.r.l. è una società italiana di consulenza strategica e business advisory guidata da Antonella Negri-Clementi. E’ nata nel 2006 dal progetto imprenditoriale di un gruppo di professionisti; oggi ha sedi operative a Milano, Varsavia e Praga. Affianca le imprese nelle fasi di crescita, cambiamento, risoluzione di crisi industriali e finanziarie, operazioni straordinarie e M&A, innovazione e internazionalizzazione. Caratteristiche distintive sono il pragmatismo delle soluzioni e la partnership con i clienti: capacità di affiancamento nell’implementazione dei progetti e nell’attività di business development. Gli interventi di Global Strategy si distinguono per il taglio operativo, con particolare orientamento al mercato delle Mid Cap e imprese familiari. Global Strategy è Partner Equity Markets di Borsa Italiana.

SAPA fondata nel 1974 da Angelo Affinita è oggi un gruppo industriale italiano specializzato nella produzione di componentistica all’avanguardia nell’industria automobilistica. Il Gruppo SAPA è un fornitore diretto per note case automobilistiche come Volkswagen, FCA, CNH, Iveco, VW, BMW, Ferrari, Aston Martin, Rolls Royce, Porsche, Audi, Skoda, Seat. Oggi SAPA gestisce 11 stabilimenti in Italia, in Europa e Asia con 140 presse e impiega oltre 1.700 persone. L’azienda, che ha un fatturato di oltre 250 milioni di Euro, ogni anno produce oltre 61 milioni di pezzi per autoveicoli. La produzione comprende pannelli di portiera, componenti plancia, cover motori e coprimozzi. SAPA, da sempre orientata all’innovazione, investe il 4,5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo.

Source: www.irpinia24.it