Baiano – Festa della Nocciola: ritorno alle origini per una sagra senza tempo

Migliaia di visitatori per l'evento "rivelazione"

logo-festa-della-nocciolaBaiano – “Niente è come esserci” è il loro motto, e, in effetti, la ProLoco c’è.

La loro Festa registra un week end di successi: migliaia e migliaia di visitatori da ogni parte della regione riempiono le strade di Baiano.

La ProLoco é attenta a organizzarne gli spostamenti e l’accoglienza. Tutto è perfetto: l’atmosfera che si respira è quella di casa, il profumo delle pietanze a base di nocciola rallegra i sensi, le musiche tradizionali divertono l’anima. Non è solo una festa, è un viaggio. Un ritorno alle origini fatto di ingredienti, storie, canti locali.

Il vero tema della Festa è lo spirito di appartenenza di questo popolo, il suo legame con il territorio. Un legame che, grazie al lavoro della ProLoco, sembra radicarsi sempre più anche nei giovani: un’iniziativa lodevole, dunque, quella del presidente Felice D’Anna che, al termine dei tre giorni dedicati, coglie l’occasione per fare i suoi ringraziamenti.

Questa festa è un sogno che si realizza. Ci abbiamo lavorato tutto l’anno per ottenere questo risultato, ma non sarebbe stato lo stesso senza tutte quelle persone che hanno creduto in noi. E tra queste, innanzitutto, i nostri visitatori: senza di loro non sarebbe esistita festa” – così, il presidente D’Anna, che aggiunge: “Ringrazio poi tutti i membri della ProLoco per il loro imparagonabile lavoro, l’Unpli Campania e il Comune di Baiano e il Comune di Sperone per il loro sostegno, la Provincia di Avellino e l’onorevole Enzo Alaia per la disponibilità dimostrataci, l’Ente provinciale per il turismo e il Parco del Partenio, il geologo Orazio Colucci per la sua preziosa collaborazione, tutti i commercianti che hanno scelto di esserci, in particolare, l’azienda Sodano che ha condiviso sin dall’inizio con noi questo cammino. Grazie a tutti”.

Source: www.irpinia24.it