Calcio, Serie C: approvata la fideiussione dell’Avellino, rosa 2019-20 al completo

Ok dalla Lega Pro: mercato sbloccato in vista della gara di questa sera contro il Teramo

avellino calcio in serie cL’Avellino e i suoi tifosi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. La Lega Pro, infatti, ha approvato la seconda fideiussione inviata dalla società biancoverde e necessaria a sbloccare le ultime operazioni di mercato portate a termine dal ds dei Lupi, Salvatore Di Somma, nel rush finale del calciomercato estivo.

Julian Illanes, Simone De Marco e Nermin Karic, ai quali si aggiungeranno, nei prossimi giorni, il giovanissimo trequartista italo-serbo Dennis Stojkovic e l’attaccante francese Gabriel Charpentier. Sono questi i nomi dei cinque nuovi calciatori in entrata per un Avellino che, al termine della sessione estiva di calciomercato, può contare sull’apporto di 24 giocatori, tutti pronti a dare il proprio contributo a una compagine che, negli ultimi mesi, ha dovuto barcamenarsi tra problemi societari e incertezze sul futuro che hanno ritardato, in maniera progressiva, i tempi relativi alla composizione dell’organico e alla preparazione atletica per la stagione 2019-20.

Tra i pali della porta biancoverde, si alterneranno l’estremo difensore italo-albanese Alessio Abibi, reduce da ottime prestazioni contro il Bari in Coppa Italia (1-0) e contro la Vibonese (0-1), in occasione del primo successo in campionato degli irpini, e Alessandro Tonti, ex portiere del Como che, nella passata stagione, ha centrato l’obiettivo promozione in Serie C, al pari dei Lupi. Il terzo portiere sarà il 18enne Antonio Pizzella che, già nella scorsa annata, ha totalizzato qualche presenza con la maglia biancoverde in Serie D.

Nella retroguardia, oltre al già citato Julian Illanes, 22enne centrale argentino proveniente dalla Fiorentina con la formula del prestito, prenderanno posizione il capitano Santiago Morero e l’ex difensore della Sicula Leonzio Giuliano Laezza che, a dispetto della sua giovane età (25 anni), vanta già oltre 100 presenze in Serie C. Sarà questa, con molta probabilità, la difesa a tre impiegata dal mister Giovanni Ignoffo, in un reparto dove, tuttavia, scalpitano per un posto da titolare anche Fallou Njie e Walter Zullo. Interessante anche la batteria di terzini che andranno a ricoprire il ruolo di esterni di centrocampo nel 3-5-2 disegnato dal tecnico biancoverde: la fascia sinistra sarà presieduta da un Fabiano Parisi intenzionato a fare bene anche in terza serie, mentre quella destra sarà occupata dal terzino croato Vedran Celjak, ex Sambenedettese. A completare il reparto difensivo, vi è il giovane laterale classe 2000 Silvio Petrucci, già “allievo” di Ignoffo nella primavera del Palermo.  

vibonese avellino 0-1 rossettiMolto più agguerrita la concorrenza sulla mediana, dove almeno cinque giocatori lottano per tre maglie da titolare. Tra tutti, i maggiori accreditati a guadagnarsi più ampio spazio a centrocampo sono Alessandro Di Paolantonio, autore del goal decisivo nella sfida di Coppa Italia contro il Bari e della doppietta nella pesante sconfitta incassata alla prima giornata di campionato, contro il Catania (3-6), e Matteo Rossetti, centrale di centrocampo scuola Torino che, nel match contro la Vibonese di sei giorni fa, ha firmato la rete che ha regalato il primo successo esterno stagionale ai biancoverdi. A contendersi la terza posizione nella zona centrale del campo saranno Simone De Marco, ex mediano della Casertana, e i due giovani innesti provenienti dalla primavera del Genoa: il centrocampista rumeno Claudiu Micovschi (che nasce come esterno sinistro, ma può essere anche impiegato nel ruolo di mezzala) e il calciatore svedese, di origini bosniache, Nermin Karic. Dalla panchina, può arrivare il contributo di Luca Palmisano, Tommaso Carbonelli e Marco Silvestri, mentre per Dennis Stojkovic e Alessandro Falco si profila un minutaggio maggiore nella formazione Berretti, con qualche rara chances di convocazione in prima squadra.

In attacco, oltre ai già collaudati Luis Maria Alfageme e Diego Albadoro, mister Ignoffo potrà fare affidamento sul giovane 20enne francese Gabriel Charpentier, di formazione calcistica del Nantes e proveniente dallo Spartaks Jurmala, compagine della massima serie lettone. Ma il calciatore transalpino non è ancora giunto in Irpinia e, con la contemporanea assenza di Alfageme per squalifica, sarà l’attaccante ex Ternana l’unica punta dei Lupi in vista della difficile gara di questa sera, allo Stadio “Partenio-Lombardi”, contro il Teramo (ore 20:45), valevole per la terza giornata del campionato di Serie C, girone C.

I problemi in attacco non sembrano, tuttavia, spaventare il tecnico biancoverde. Il parere positivo da parte della Lega Pro per quanto concerne la seconda fideiussione ha rasserenato tutti, permettendo all’Avellino di completare la propria rosa e di far sorridere, almeno per il momento, i propri tifosi. C’è tanta attesa, ma anche tanta speranza, per una squadra che, pur partendo con numerose difficoltà, vuole recitare la propria parte in una stagione difficilissima e ricca di insidie per i colori biancoverdi.

 

Di Manuel MEROLLA

Source: www.irpinia24.it