Avellino – La Gadit ritrova cane scappato per lo scoppio dei fuochi d’artificio

Il pastore tedesco è stato riaffidato al padrone

pastore tedescoLa Gadit (Guardie Ambientali D’Italia) sez. di Avellino, ha concluso un altra importante operazione nel salvare un bellissimo pastore tedesco.

È il Presidente della Gadit di Avellino   a comunicare questa nota  stampa. Di propria iniziativa ha aumentato le pattuglie di vigilanza Ecozoofila mettendo in campo tutti gli equipaggi di Guardie Zoofile  e tutti i veicoli di questa associazione per pattugliare  il vasto territorio di Avellino. Questa attività straordinaria e in prospettiva dei vari fuochi di artificio che sono stati sparati  per  allietare  queste serate di feste.

Lo stesso P.T sottolinea che l’associazione da lui rappresentata è attiva su questo territorio Irpino dal 2014 e conoscendo bene abitudini e territorio era prevedibile che qualcuno dei nostri  amici a 4 zampe poteva sfuggire al controllo dei propri padroni, perché impaurito dai botti dei fuochi d’artificio .  

Di  fatto un equipaggio  della Gadit, impegnato in una pattuglia di vigilanza ambientale su un Comune della Provincia, al rientro in sede per fine servizio  si  è  imbattuto in un bellissimo Pastore tedesco di 5 mesi  che vagava impaurito e smarrito sulla statale 88.

Grazie all’esperienza del Presidente  A.P.  accompagnato dal Vice Ispettore  Gadit  Aquino E. si è riusciti ad avvicinare il povero cucciolo senza farlo spaventare, si sono prontamente  adoperati,  con un apparecchio in dotazione, alla lettura del microchip che, con successivi  accertamenti,  portava all’ identificazione dei proprietari che da alcune ore erano in  cerca del  loro cucciolo. In brevissimo tempo riaccompagnavano il cucciolo tra le braccia e l’affetto dei propri padroni.

Il successo di questo intervento è dettato solo dalla consapevolezza dei proprietari di far microchippare il proprio cucciolo ,adempiendo agli obblighi come definito dalla legge. Sottolinea il Presidente della Gadit: “L’importante è avere servizi di vigilanza attivi sul territorio , la stessa associazione ha vari volontari che percorrono tanti km in auto per vigilare su tutta l’Irpinia. Tutto quello che riesce a fare la Gadit è grazie alla capacità tecnico-operative dei propri volontari e da autotassazione degli stessi per coprire le spese fisse  che la stessa associazione deve affrontare quotidianamente.” Dal mantenimento delle varie Autovetture che sono due Alfa Romeo 156 veloci di cui una A.R 156 1,9 jtd 16v 150cv Q4 permanente  adibite alla vigilanza ambientale, Una Land Rover  Discovery  2.5 td  adibito al Soccorso di animali feriti.

Source: www.irpinia24.it