Altavilla Irpina – Al via il Palio dell’Anguria

Evento giunto quest’anno alla sua 41° edizione

68354941_1083971801808375_6464364532864122880_nAltavilla Irpina - È Teresa Anna Fusco ad interpretare la Regina Costanza di Chiaromonte nel Palio dell’Anguria che si terrà ad Altavilla Irpina il 18 agosto 2019 giunto quest’anno alla 41° edizione.

Lo scorso anno il ruolo della regina fu ricoperto da Oriana Capuano, altra giovane bellissima e preparata, mentre quello del Conte de Capua fu interpretato da Rino Genovese, famoso giornalista di Rai Tre.

Ad annunciare la notizia è Pietro Rosato, presidente della Pro Loco di Altavilla Irpina. Teresa Anna Fusco, di anni 23 è una splendida e umile ragazza italo-americana residente a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Conosce tre lingue ed è stata la vincitrice della fascia Miss Be Much Campania 2019 , la prima di dieci concorrenti eletta per accedere di diritto alle prefinali nazionali Miss Italia 2019 a Mestre.

La storia della Regina Costanza è molto travagliata e triste finché la giovane reale non arriva ad Altavilla Irpina. Presso la Corte di Napoli non ebbe di che gioire, né a Capua dove venne relegata dopo essere stata ripudiata dal re Ladislao. Ad Altavilla Irpina troverà pace e serenità dopo le nozze con il Conte de Capua che venne incontro alla popolazione riducendo le tasse.

In onore della Regina da 41 anni viene organizzato da parte della Pro Loco il Palio dell’Anguria che è una tra le rievocazioni più spettacolari della Campania. La manifestazione è ricca di colori di suoni che vede coinvolti diverse centinaia di persone in costume d’epoca che sfilano lungo il centro storico con gli sbandieratori e musici di Altavilla Irpina, i Trombonieri di Cava dei Tirreni e i Cavalieri due Principati. Il protagonista oltre alla Regina e al Conte ed ai partecipanti al corteo, è l’asino.

Il Palio consiste nella gara tra i cavalieri che cavalcano l’asino senza sella e con un’anguria in mano che non devono far cadere. Chi per prima arriva al traguardo e consegna l’anguria alla Regina, è il vincitore del palio. Lo scorso anno il palio fu vinto da Massimo Mazzarani di Palma della Campania con l’asino Sabatino. Il palio richiama migliaia e migliaia di persone che giungono da tutta la Campania.

E’ una manifestazione entusiasmante ricca di emozioni, che riporta il borgo di Altavilla Irpina indietro nei secoli e riscuote un crescente interesse e un grande successo di pubblico. A portarla avanti è la Pro Loco da ben 41 anni ed è tra le più seguite a livello meridionale.

Tiene a precisare il presidente della Pro Loco che c’è uno sforzo organizzativo notevole che coinvolge centinaia e centinaia di persone ma simbolicamente il grande protagonista è l’asino. Un animale amico dell’uomo che purtroppo va scomparendo e che nelle civiltà contadina nei secoli addietro ha alleviato nel trasporto le fatiche dell’uomo e della donna. Ricorda sempre che Gesù entrò a Gerusalemme a cavallo di un asino. L’appuntamento è domenica 18 agosto a partire dalle ore 17,00.

Source: www.irpinia24.it