Calcio, Serie C: l’Avellino riparte da Di Somma, Ignoffo e Cinelli

Formalizzato lo staff tecnico e societario entro il termine perentorio

avellino calcio in serie cDopo settimane turbolenti, legate a un destino societario piuttosto travagliato, l’Avellino ha scongiurato il rischio di penalizzazioni dovuto al mancato ottemperamento dei criteri stabiliti dalla Lega Pro, in termini di tesseramento di dirigenti e componenti dello staff tecnico. Salvatore Di Somma è il nuovo direttore sportivo dei biancoverdi, mentre la panchina è stata affidata alla coppia composta da Giovanni Ignoffo e Daniele Cinelli, in qualità, rispettivamente, di allenatore e viceallenatore.

Per Di Somma si tratta di un ritorno in Irpinia, dopo un lungo periodo trascorso con la maglia biancoverde negli anni settanta e ottanta: sette stagioni in cui il 71enne dirigente di origini stabiesi, ex difensore da calciatore, ha scritto pagine di storia della società irpina, ottenendo dapprima una promozione in Serie A (nella stagione 1977-78) e poi sei salvezze consecutive in massima serie, per un totale di 179 presenze e 5 reti. Nella sua esperienza ventennale da allenatore (conclusasi nel 2010, a Campobasso, prima di intraprendere la carriera da direttore sportivo) Di Somma ha anche allenato l’Avellino in due diverse occasioni: nella stagione 1993-94 (esperienza culminata in un esonero alla 19° giornata) e nella stagione 1996-97 in cui, subentrando a Giuliano Zoratti, concluse al dodicesimo posto in classifica nel campionato di Serie C1, girone B. Carisma e competenza sono le qualità che contraddistinguono Salvatore Di Somma che, nel suo percorso da direttore sportivo, vanta una promozione in Serie B con la Juve Stabia nella stagione 2010-11 e, soprattutto, il doppio salto condotto dalla Serie C alla Serie A in qualità di ds del Benevento, nel periodo 2015-2017.

Anche Giovanni Ignoffo è una vecchia conoscenza della piazza biancoverde. L’ex difensore di Monreale ha disputato tre stagioni con la maglia dell’Avellino, dal 2000 al 2003, ottenendo una promozione in Serie B nella stagione 2002-03. Un passato anche in Serie A con il Perugia, nella stagione 2003-04, prima di indossare le divise di Napoli, Salernitana, Foggia, Benevento, Siracusa e Messina. Per Ignoffo, si tratta della prima esperienza da primo allenatore di una squadra professionista: in precedenza, l’ex calciatore siciliano ha allenato i giovanissimi del Benevento, nel periodo 2014-16, e, successivamente, la primavera della compagine sannita, nella stagione 2016-17. Dal 2017 al 2019 è stato il responsabile tecnico dell’Under 17 del Palermo. In seguito al fallimento della società rosanero, Ignoffo ha deciso di sposare la causa biancoverde, nonostante il momento di particolare difficoltà societaria che continua a tenere, con il fiato sospeso, i supporters irpini. Il nuovo mister dei Lupi ritroverà, oltre al già citato Di Somma (con cui ha lavorato nei primi anni della carriera di trainer a Benevento) anche Daniele Cinelli (con cui ha militato nella rosa dell’Avellino nel periodo 2001-03). L’ex centrocampista è stato confermato nel ruolo di allenatore in seconda, dopo aver assistito Giovanni Bucaro nell’ultima stagione agonistica, culminata con la vittoria del girone G di Serie D e la conquista della Poule Scudetto.

All’interno del nuovo staff tecnico, inoltre, figureranno Giuseppe Di Mauro e Angelo Pagotto. Il primo rivestirà il ruolo di preparatore atletico, dopo aver ricoperto la stessa carica nelle sue precedenti esperienze a Latina, Benevento e Matera. Il secondo, invece, sarà il nuovo preparatore dei portieri, dopo la stagione trascorsa a Lucca e un passato, da estremo difensore, intervallato da alti e bassi e caratterizzato, soprattutto, dalla conquista del titolo europeo Under 21 con la maglia dell’Italia.

Terminata questa fase, per l’Avellino è giunto il momento di dare vita, finalmente, a un calciomercato che è già entrato nel vivo da qualche settimana, con le squadre del girone C della Serie C molto attive nell’allestimento della rosa per la stagione 2019-20. Un mese esatto divide la società biancoverde dal termine ultimo entro il quale sarà possibile tesserare nuovi calciatori. Sarà una corsa contro il tempo, nella quale il ds Di Somma dovrà lavorare a stretto raggio con il suo staff tecnico per preparare al meglio il nuovo corso, in vista dell’imminente esordio in Coppa Italia di Serie C, previsto il prossimo 14 agosto, contro la perdente della sfida tra Bari e Paganese, in programma allo Stadio “San Nicola” l’11 agosto.

 

Di Manuel MEROLLA

Source: www.irpinia24.it