Tufo – Bergamasco: “Un fatto di enorme gravità non veder finanziato il Tufo Greco Festival”

Così il capogruppo Consiliare di “Cambiamenti per Tufo”

cambiamentiTufo - Prendiamo atto della pubblicazione sul BURC della graduatoria e dei relativi finanziamenti degli eventi del POC 2014-20, destinati a promuovere e rafforzare l’offerta turistica e culturale della Regione Campania, per un totale di 16 milioni di euro.

A guardare la sfilza degli eventi finanziati emerge un territorio estremamente frammentato. Ognuno con la sua sagra, le sue tradizioni, il suo prodotto, il suo vino, il suo castello, che spesso, troppo spesso, non ci azzeccano nulla con il territorio di riferimento.

Ed una regione che, nonostante i buoni propositi e le buone intenzioni di negare finanziamenti a pioggia, non fa altro che assecondare questo stato di cose. In questo contesto fa un po’ specie, ed è un fatto di enorme gravità non veder finanziato il TUFO GRECO FESTIVAL, disconoscendo in questo modo la vocazione di un territorio, e le legittime aspettative di una intera area e di tanti produttori.

Diventa momento di importante promozione turistica, promuovere, come dice qualcuno, la “sagra del maccarone scarfato”, e si boccia una sagra giunta alla XXXV edizione, che intende promuovere un territorio e la sua vocazione enoturistica con un prodotto UNICO, PARTICOLARE, SPECIFICO e RINOMATO.

Supponiamo che anche questa volta c’entri la politica e le sue antiche regole. Ma succede pure che, qualche volta, si rimedi ad un grossolano errore ed abbaglio. A noi non resta che attendere fiduciosi e speranzosi.

 

Gerardo Bergamasco, capogruppo Consiliare di “Cambiamenti per Tufo”

Source: www.irpinia24.it