Grottaminarda – Tutto pronto per l’evento “Moonwalk 2019″

Una serata di promozione astronomica nell’ambito del progetto Scuola Viva “Dalla parte giusta!”

LOCANDINA MOOWALK 2019Grottaminarda -L’Istituto d’Istruzione Superiore Grottaminarda, guidato dalla Dirigente dott.ssa Catia Capasso, ha aderito alla “Settimana dell’Apollo 11″ dell’Unione Astrofili Italiani, un’iniziativa che vuole focalizzare l’attenzione del pubblico su un evento memorabile dell’esplorazione spaziale, far rivivere l’emozionante sbarco sulla luna e consentire a tutti di approfondire la conoscenza del nostro meraviglioso satellite naturale.

In tale contesto è stato organizzato, in collaborazione con l’Associazione Astrofili G.D. Cassini di Mirabella Eclano e con il Patrocinio del Comune di Grottaminarda, l’evento “Moonwalk 2019″, una serata di promozione astronomica nell’ambito del progetto Scuola Viva “Dalla parte giusta!”.

Per il terzo anno consecutivo, l’I.I.S. Grottaminarda, ha colto l’opportunità, attraverso i Piani Operativi Regionali, POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III – Obiettivo specifico 12 – Azione 10.1 “Scuola Viva” D.D. 229 del 29/06/2016, di attingere dai fondi europei per investire sul miglioramento qualitativo degli studenti.

La scuola, così, ha potuto realizzare una serie di moduli tematici volti a contrastare la dispersione scolastica, ad innovare le metodologie e l’azione didattica, ad allargare il fronte di conoscenza degli studenti.

Il modulo “Dalla parte giusta!”, rivolto agli allievi dell’Istituto e realizzato con il partenariato dell’Associazione Astrofili Giovanni Domenico Cassini, ha condotto i ragazzi nell’affascinante mondo dell’Astronomia, alternando lezioni teoriche sugli oggetti che formano l’universo, con approfondimenti di natura umanistica, a lezioni pratiche sull’utilizzo dei telescopi e sulla realizzazione di un sito web dedicato alle attività svolte.

Con l’evento “Moonwalk 2019″, che si svolgerà il 20 luglio 2019 a partire dalle ore 21.00 in Piazza XVI Marzo 1978 di Grottaminarda, si faranno rivivere le emozioni che i giovani non hanno potuto provare in prima persona, riproponendo il programma culminato con la missione spaziale Apollo 11 che portò i primi uomini sulla Luna.

Gli allievi saranno coinvolti nell’organizzazione e nello sviluppo della serata, che prevede anche l’allestimento di stazioni dedicate all’osservazione di Saturno, di Giove e della Luna, e l’analisi del cielo stellato attraverso le costellazioni e gli astri più importanti.

Sarà un’occasione per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, sarà un momento di crescita personale e di valutazione della propria maturità nella preparazione di un evento pubblico: un modo per dimostrare di trovarsi dalla parte giusta!

Source: www.irpinia24.it