Al via il “MontagutOrsara FineConfineFestival”

Il 17 luglio la conferenza stampa di presentazione presso i locali del Museo della Ceramica di Ariano Irpino

locandina festivalNell’ambito delle iniziative promosse dalle Amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia per la valorizzazione e tutela del territorio, abbiamo fortemente voluto sostenere e dare concretezza ad un’idea ambiziosa e allo stesso tempo avvincente: il “MontagutOrsara FineConfineFestival”.

Questo progetto nasce dalla necessità di contrastare lo spopolamento di un territorio del nostro Paese, situato nel Subappennino Dauno. Un fazzoletto di terra che comprende parte del confine tra Campania e Puglia. Un luogo dove Irpinia e Daunia si incontrano in un abbraccio senza soluzione di continuità tra due comunità differenti per appartenenza regionale, dialetto, e cultura: Montaguto e Orsara di Puglia.

E’ doveroso sottolineare che per il valore morale e socio-culturale della suddetta iniziativa è stato concesso il patrocinio da Legambiente, dalla Regione Puglia, dalla Biblioteca Provinciale di Foggia, dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno e dal Comune di Ariano Irpino.
Il progetto vedrà inoltre il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni operanti sul territorio.

Con la presente, si invita codesta spett. Redazione alla conferenza stampa di presentazione del MontagutOrsara – FineConfineFestival che si terrà il 17/07/2019, alle ore 17,00, presso i locali del Museo della Ceramica – via D’Afflitto, Ariano Irpino.

 

Marcello Zecchino – sindaco di Montaguto e Tommaso Lecce – sindaco di Orsara di Puglia

 

Programma “FineConfineFestival”.26 luglio. Montaguto – ore 20,00 Chiesa Maria SS. del Carmine . Apertura del Festival con la Compagnia “Il Posto Danza Verticale” in Forme Uniche . Coreografia Wanda Moretti, danzatrici Simona Forlani e Isabel Rossi, musica per sax e live electronics Marco Castelli, costumi Elettra Del Mistro, produzione ilposto.org.

27 luglio. Orsara di Puglia – ore 6,00 Porta San Pietro . ALBA JAZZ – Passeggiando nel bosco tra le note. Orsara di Puglia e Montaguto – ore 10.00. APERTURA DELLE STRADE DELLE ARTI. Orsara di Puglia – Largo San Michele. Strada della fotografia a cura di Nicola Tramonte, Antonio Terlizzi e Antonio Fatibene. Strada della musica a cura dell’ ass. Holladura. Montaguto – Piazza 4 novembre. Parco dei racconti – Letture piccine per i più piccoli a cura di Milena Tancredi e Franco Fornaroli. Strada delle Arti visive a cura di Angelo Pantaleo.

Orsara di Puglia – ore 11,30 Porta Greci. Percorso della Memoria a cura di Concetta Terlizzi. Collaborazione artistica di Mimmo Padrone. Orsara di Puglia e Montaguto, ore 14,00. Pranzo #acasanostra. Caffè #acasanostra. Montaguto – ore 17,00 Piazza 4 novembre. Parco dei racconti – Letture piccine per i più piccoli a cura di Milena Tancredi e Franco Fornaroli. Orsara di Puglia – ore 18,30 Nuova Sala Paradiso (cantine di Peppe Zullo). “Kamikaze Napoletano” di e con Arcangelo Iannace regia di Francesco Frangipane. Montaguto – ore 21,30 Corso Roma Spettacolo di Teatro disegnato: “Libero zoo” di Gek Tessaro. Montaguto – ore 24,00 località Sorgenti “Mezzanotte sotto le note”

28 luglio Montaguto – ore 6.00 Largo Fiera  ALBA JAZZ – Passeggiando sulle vette tra le note. Orsara di Puglia e Montaguto – ore 10.00 APERTURA DELLE STRADE DELLE ARTI. Orsara di Puglia – Largo San Michele. Strada della fotografia a cura di Nicola Tramonte, Antonio Terlizzi e Antonio Fatibene. Strada della musica a cura dell’ ass. Holladura; Montaguto –Piazza 4 novembre Parco dei racconti – Letture piccine per i più piccoli a cura di Milena Tancredi e Franco Fornaroli. Strada delle Arti visive a cura di Angelo Pantaleo.

Montaguto – ore 11,30 piazza IV Novembre Racconti della memoria a cura di Filippo Gili Montaguto e Orsara di Puglia – ore 14,00 Pranzo #acasanostra, Caffè #acasanostra. Montaguto – ore 16,30 Piazza 4 novembre. Parco dei racconti – Letture piccine per i più piccoli a cura di Milena Tancredi e Franco Fornaroli. Orsara di Puglia – ore 18,00 Nuova Sala Paradiso (cantine di Peppe Zullo) “Kamikaze Napoletano” di e con Arcangelo Iannace, regia di Francesco Frangipane.

Orsara di Puglia – 19,30 Via A. Gramsci. Inaugurazione del murales di Viola Gesmundo e della strada dedicata alle donne Orsaresi. Orsara di Puglia – ore 21,30 Largo San Michele. Spettacolo di Teatro disegnato: “Pinocchio” di Gek Tessaro. Orsara di Puglia ore 24,00 Largo San Michele. “Mezzanotte sotto le note”. Installazione diffusa nel territorio dei due comuni a cura di Daniela Tzvetkova.

Source: www.irpinia24.it