Parte da Cava de’ Tirreni il tour estivo del cantautore irpino Ivan Romano

Presto nuovi appuntamenti per ascoltare “L’Arte e la Musica”

locandina ivan romano marte liveSarà una estate di spettacoli quella del cantautore irpino Ivan Romano che porterà sui palchi e nelle piazze il suo ultimo lavoro discografico “L’Arte e la Musica” a cominciare da venerdì 12, a Cava de’ Tirreni, come ospite della grande mostra “Il Dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900” organizzato presso il Marte Live It, in Corso Umberto I.

Negli spazi multifunzionali del Marte Live It, la mostra curata da Vincenzo Morra, esporrà capolavori di maestri della contemporaneità come: Mimmo Rotella, Mimmo Paladino, Mario Schifano, Sandro Chia, Emilio Tadini, Salvo, Salvatore Fiume, Giuliano Grittini, Daniela Lupi, Francesco Pezzuco, Mariano Bruno, Mario Ferrante, Francesco Paolantoni, Sergio Williams, Michele Circiello.

Alle 19.30 è previsto il concerto di Ivan Romano, voce e chitarra classica, in Trio con Francesco Fierro alla chitarra acustica e Antonio De Nisi alle percussioni seguito dall’aperitivo con Vigne Sannite.

“Dopo il debutto al Teatro Nicodemo di Cervinara e alcune date in giro per l’Irpinia – spiega Ivan Romano – abbiamo preparato una serata speciale per il Marte Live It, che avrà al centro il mio terzo album “L’Arte e la Musica” presentato, però, in una versione “unplugged”, più intima e adatta ad uno spazio d’arte come quello. La presenza, nello stesso luogo, delle opere di alcuni degli artisti che più amo come Paladino, Rotella, Schifano e Chia, mi ha infatti stimolato a creare la mia “opera” unica per questa serata così speciale. Il mio disco parla di amore, di radici, di passione per la vita, di emigrazione, temi che questi grandi maestri hanno portato nelle loro opere e che io trasmetterò al pubblico con la mia musica”.

Dopo Cava de’ Tirreni, il calendario in continuo aggiornamento delle date estive del tour di Ivan Romano prosegue in Irpinia ma anche a Napoli, Frosinone, Caserta (altre info sulla pagina Facebook di Ivan Romano) in castelli, borghi antichi, cantine storiche, sempre alla ricerca di spazi artisticamente significativi e pieni dell’emozione della bellezza dei nostri territori.

L’amore è il sentimento più universale che esista – conclude Ivan Romano – che ho celebrato in questo disco parlando della mia terra, dei miei figli, delle persone incontrate in viaggio, di coloro che incontro ogni giorno. A differenza dei precedenti, la musica di questo album si apre a vari generi, come il jazz, il country, il rock, per arricchire la mia base di cantautorato e folk. I brani sono stati arrangiati con gusto dal virtuoso irpino della fisarmonica Carmine Ioanna e registrati in presa diretta dal vivo con: Giovanni Montesano al basso e contrabbasso, Daniele Castellano alla chitarra classica ed elettrica, Antonio De Nisi alla batteria, Carmine Ioanna alla fisarmonica, pianoforte, sax e melodica. La copertina del disco è un disegno originale di Peppe Barile, che ha anche realizzato un cartoon per il primo videoclip tratto dal disco dal titolo “Mondo Teatro”.

Note biografiche: Ivan Romano – nasce a Benevento il 18 novembre 1974, a soli 10 anni ha il primo approccio con la chitarra e fin da subito si rende conto che la musica è la sua passione. A 13 anni comincia a prendere lezioni private di chitarra ed inizia a scrivere canzoni creando la giusta sinergia tra musica e parole. A 14 anni forma la prima band con i PSSRYA ricoprendo il ruolo di bassista e cantante, per qualche anno la band compone musica Rock. A 17 anni intraprende la carriera di Bassista turnista accompagnando cantanti anni ’60 (come Dino – Showman).

Nel 1999 forma la band degli Arie, con la quale incide 3 album (2003 Qualcosa importante, 2011 Cenni da Basilisco, 2014 Diversamente uguali) ottenendo grandi soddisfazioni vincendo vari Contest Musicali. Nel 2008 incide anche una raccolta dei suoi brani (Il futuro di un mondo lontano). Nel 2015 apre a tutti le porte del suo studio di registrazione “Arie Record Studio” ospitando tantissimi artisti nel programma musicale “Sala Web Live”, uno spazio dedicato ai tanti talenti nascosti dando loro la possibilità di una vetrina sui Social, TV Web e TV Digitali. Nel 2016 decide di intraprendere un nuovo viaggio musicale con un progetto discografico da solista.

Il 25 agosto 2016 ha pubblicato il suo primo album, dal titolo “L’inventore Saltuario”, scritto ed arrangiato da lui. L’album è stato presentato in duo con il Fisarmonicista Carmine Ioanna, allo Sponz Fest 2016, sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela, il suo stile potremmo definirlo “Folk Cantautorale con varie sfumature”. Il lavoro discografico ha ottenuto grandi consensi dalla critica e non solo, la title track “L’inventore Saltuario” è stata in classifica indie per 24 settimane e la canzone “Salento” 8 settimane, ma soprattutto Ivan Romano si è esibito in un tour di oltre 30 date in Italia.

A giugno 2017 è uscito il suo nuovo album: “I Giovani e la Tradizione”, scritto ed arrangiato da lui, un album di 15 canzoni inedite, dove egli racconta con amore, sacrifici ed un pizzico di ironia, i temi degli antichi mestieri e della Tradizione. A luglio 2017 vince il Web Festival dei Castelli Romani 2017 con la canzone “La capera”. Il 16 dicembre 2017 in collaborazione con “Associazione Arie” ha debuttato al “Teatro Don Bosco” di Caserta, ottenendo un Sold Out con il suo Spettacolo Musicale Teatrale “I Giovani e la Tradizione, uno spettacolo mutisensoriale, il cantautore è stato accompagnato da musicisti di qualità, da una compagnia Teatrale ed artisti circensi. Ivan Romano è stato l’autore di un progetto innovativo “Video live concept”.

Il 9 febbraio 2018 ha replicato lo Spettacolo in un 2° atto che si è svolto nel prestigioso “Teatro Sannazaro” di Napoli ottenendo un grande successo. Il 20 dicembre 2018, ha pubblicato il suo terzo album da solista. Il progetto discografico prodotto dall’Associazione “Arie”, si chiama “L’arte e la musica”; un album composto da 12 canzoni in cui si parla d’amore, si racconta di un viaggio fatto in Romania, si rievocano storie di antiche usanze, con ritmi sottostanti che svariano dallo swing al country, dal jazz al popolare, attraversati da momenti ballad.

Un progetto che racchiude arie di vari generi e che non perde la caratteristica vena cantautorale propria del suo autore; le canzoni sono state arrangiate con gusto dal Maestro Carmine Ioanna e registrate interamente dal vivo da ottimi musicisti tra cui: Giovanni Montesano al Contrabbasso, Daniele Castellano alle Chitarre e Antonio De Nisi alla batteria. Questo è l’album della maturità artistica di Ivan Romano. Lo scorso 7 dicembre è uscito il videoclip ufficiale “Mondo Teatro” primo singolo estratto dall’album e pubblicato sui canali social ufficiali dell’artista, il video è stato disegnato ed animato da Peppe Barile. Ad oggi Ivan Romano ha composto oltre 160 canzoni dal genere cantautorale Folk al rock psichedelico.

Sito web: www.ivanromano.com; Facebook: https://www.facebook.com/ivanromanoufficiale; Instagram: https://www.instagram.com/ivan_romano_official/; Twitter: https://twitter.com/ivan78212490; Google+: https://plus.google.com/collection/A8dosB.

Source: www.irpinia24.it