Aumentano le aggressioni al personale sui mezzi pubblici

Le OO.SS.: un fenomeno che ha raggiunto livelli non più sopportabili

sindacatiSempre più spesso si verificano episodi di aggressione a danno del personale in servizio sui mezzi pubblici, come da anni denunciamo senza alcun riscontro.Purtroppo questo fenomeno, negli ultimi giorni sta aumentando e sta assumendo livelli non più sopportabili per i lavoratori e per i tanti viaggiatori che utilizzano la mobilità collettiva.

Tantissimi sono gli accadimenti, che vanno dalle aggressioni verbali alle molestie, per sfociare sempre più spesso in vili e crudeli aggressioni fisiche, oltre agli ingenti danni bus.Buon ultimo l’episodio che ha coinvolto un collaboratore d’esercizio della AIRMOBILITA’ nell’effettuare la verifica dei titoli di viaggio che è dovuto ricorrere alle cure mediche del locale Ospedale Civile. Un’aggressione violenta e ingiustificata che poteva mettere a serio rischio la sicurezza dell’esercizio e l’incolumità dell’utenza.

Occorre un’attenta valutazione del fenomeno, affinché possano essere messe in campo azioni mirate di prevenzione e repressione.E’ necessario che forze dell’ordine, istituzioni e azienda avviino tali azioni di contrasto in modo sinergico, ognuno per le proprie competenze e responsabilità.

Le OO.SS., oltre ad esprimere piena e profonda solidarietà agli agenti ai lavoratori che subiscono violenze fisiche e verbali, chiedono maggiore sicurezza per chi quotidianamente svolge il proprio lavoro, che non sia più alla mercé di violenti ed in spregio alle regole del vivere civile.” Così in un comunicato stampa i sindacati CGIL, CISL e UIL.

Source: www.irpinia24.it