Presentazione del volume “Campionato di calcio e Stato di diritto”

E del “Manifesto-Appello dei giuristi appassionati di calcio”

Copertina libro Campionato di calcio e Stato di diritto

Napoli – Giovedì 11 luglio alle ore 18.00 nella sede della Fondazione Premio Napoli, al primo piano di Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito, saranno presentati il volume “Campionato di calcio e Stato di diritto”, a cura di Guido Clemente di San Luca (Editoriale Scientifica), e il “Manifesto-Appello dei giuristi appassionati di calcio”, consultabile sul sito www.calcioregolare.it.

L’incontro sarà introdotto da Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli, e da Edoardo Cardillo, presidente del Club Napoli Tribunale.

Il dibattito verterà su due momenti di discussione, prendendo spunto dal libro e dal “Manifesto-Appello”: sul primo tema, intitolato “Ragionando sulla legalità – Il rispetto delle regole nel gioco del calcio”, offriranno una serie di spunti di riflessione il magistrato Bruno D’Urso e Alfredo Contieri, vicepresidente della Fondazione Premio Napoli; sul secondo tema, intitolato “Il pluralismo dell’informazione nel racconto del calcio”, si confronteranno i giornalisti Dario Del Porto (“la Repubblica”) e Monica Scozzafava (“Corriere del Mezzogiorno”). Coordinerà l’incontro il giornalista Fabio Tarantino.Saranno presenti anche gli autori dei contributi contenuti nel volume.

Il libro: chi si trova tra le mani il libro a cura di Guido Clemente di San Luca verosimilmente si domanda cosa ha a che vedere lo Stato di diritto con il campionato di calcio. La risposta non è affatto banale. La rivoluzione telematica e la conseguente alterazione della politica, che hanno radicalmente trasformato la vita odierna, stanno condannando i principi fondamentali, e dunque l’essenza stessa, dello Stato di diritto a un pericoloso oblio. Provare a rimettere il tema al centro dell’attenzione attraverso una riflessione sul modo in cui si svolge il campionato di calcio è parsa una buona idea, non solo suggestiva, ma anche efficace.

Se è vero che il calcio ha assunto un’enorme rilevanza economica e sociale, che perciò nell’immaginario collettivo esso è ben presente, per suo tramite si può forse riportare il tema dello Stato di diritto fuori dall’oblio. Lo svolgimento del campionato, invero, presenta problemi dagli evidenti riflessi giuridici, che meritano di essere analizzati, investendo molteplici profili di criticità dell’ordinamento generale: dai principi di legalità e di separazione dei poteri, al rispetto della legge e delle sentenze, alla libertà d’informazione e al diritto d’essere correttamente informati.

L’esito del campionato di calcio 2017/2018, che ha visto la Juventus vincere il 7° scudetto consecutivo e il Napoli arrivare secondo a soli quattro punti di distanza, ha destato nell’opinione pubblica più di un dubbio in merito al suo regolare svolgimento. Mossi dichiaratamente dalla passione azzurra e dalla delusione per la sconfitta, gli studiosi che hanno dato vita all’incontro, quasi tutti giuristi, hanno avvertito il bisogno di confrontarsi in maniera rigorosamente tecnico-scientifica su alcune questioni di fondo che investono il contesto regolativo del “gioco più bello del mondo”.

Il curatore del volume: Guido Clemente di San Luca è professore ordinario di Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. È autore e curatore di molti libri, tra i quali si segnalano di recente, con Editoriale Scientifica, le “Lezioni di diritto amministrativo” (2012), gli “Approfondimenti di diritto amministrativo” (2012), gli “Elementi di diritto dei Beni culturali” (insieme con Rita Savoia, 2016) e le “Lezioni di giustizia amministrativa” (2017).

Source: www.irpinia24.it