Zaolino: “Il voto ha provocato un terremoto elettorale alla Ema”

Così Segretario Generale della Fismic

FISMIC-ConfsalAl di la delle interpretazioni delle altre sigle sindacali , la verità sul risultato del recente voto alla Ema di Morra de Sanctis è la sconfitta clamorosa di una sola organizzazione che ha perso centinaia di consensi passando da oltre il 55% al 10% e perdendo 4 delegati su 5. A beneficiarne di questa situazione sono state le altre 4 sigle sindacali , compresa la Fismic che ha raddoppiato i propri voti ed ha eletto Maurizio Carbone, persona molto stimata nella fabbrica“.

Queste le parole di Giuseppe Zaolino, Segretario Generale della Fismic.

“L’analisi del voto fatta oggi dalla Segreteria Provinciale – dichiara un soddisfatto Zaolino, – fa emergere una verità incontestabile. La presunzione dell’autosufficienza quando si è in una posizione dominante è un grave errore politico. I lavoratori hanno bocciato le iniziative solitarie ed hanno detto basta ai tavoli separati, alle assemblee separate ed alle divisioni sindacali.  Questi comportamenti del recente passato hanno lacerato i rapporti dentro e fuori la fabbrica ed hanno indebolito tutto il sindacato .

“A Galano, – continua Zaolino – il delicato compito di ricucire i rapporti tra le Rsu e le Segreterie Provinciali. Le 5 Organizzazioni Sindacali presenti alla Ema (Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm) hanno tutte pari dignità e per questo bisogna fare sintesi e ritrovare unità d’ intenti per il bene della fabbrica e di tutti i lavoratori”. 

“La Fismic proporrà dopo l’insediamento delle nuove Rsu una riunione operativa per chiedere alla Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio di convocarci a Napoli per fare chiarezza sui nuovi investimenti e sui tempi di realizzazione. In gioco ci sono 200 nuovi posti di lavoro che accoppiati ai 150 di Nusco del progetto di Valerio Gruppioni e di altri imprenditori per la nascita della filiera dell’alluminio, sarebbero una grande boccata d’ossigeno per i disoccupati dell’ intera alta Irpina”, prosegue Zaolino.

“Alla squadra dei candidati – conclude Zaolino – va un grande ringraziamento perché hanno raggiunto un risultato molto positivo in un clima oggettivamente difficile. Un ringraziamento finale va ai nostri 2 componenti della Commissione Elettorale che hanno fatto emergere gli abusi dell’intera Commissione che ha vietato agli impiegati la costituzione del loro collegio influenzando il risultato finale delle elezioni“.

Source: www.irpinia24.it