120 anni dalla nascita di Ernest Hemingway: con Marlin Editore il mito continua

Pubblicato un libro di memorie scritto dal nipote dello scrittore statunitense

JHON HemingwayNacque a Oak Park, nell’Illinois, il 21 luglio 1899, Ernest Hemingway, tra i più celebri scrittori del Novecento, il cui mito resta tuttora vivissimo tra i cultori della sua letteratura, in tutto il mondo. Un mito che oggi, nel 2019, compie giusto 120 anni.

In Italia, il nipote di Ernest, John, ha pubblicato uno straordinario libro di memorie e scoperte, che ripercorrono la vita privata della sua famiglia, a cominciare proprio dal famosissimo e controverso nonno.

Il libro, sincero fino alla crudeltà, si chiama “Una strana tribù”, ed è edito dalla Marlin, la casa editrice di Sante e Tommaso Avagliano. Una narrazione possente, cruda, vera, che non tradisce l’origine di quel cognome così celebre, una storia di famiglia, padri complessi e geniali, rapporti al limite della schizofrenia, uomini e donne incapaci di divenire veramente genitori, un nonno al quale, il fatto di essere uno degli scrittori più famosi e importanti del mondo, non porta nessuna redenzione verso una qualche forma di normalità.

E questo, dal travestitismo, al bipolarismo, all’inettitudine economica, diviene una condanna per ogni generazione. Ritratti a tutto tondo di personaggi reali eppure dal piglio coinvolgente del grande romanzo.

“In questo libro – racconta l’autore John Hemingway-, per la prima volta, ho scoperto le lettere inedite tra mio padre, Gregory Hemingway, e mio nonno, dalle quali emerge un rapporto che era, alternativamente, tenero e violento, divertente e talvolta tragico. Erano molto simili. Entrambi intelligenti, arguti, grandi atleti, pescatori e cacciatori. Erano anche molto più complicati di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare. Mio padre ha cominciato a travestirsi dall’età di dodici anni e alla fine ha avuto un’operazione di cambio di sesso, mentre mio nonno ha esplorato le numerose variazioni di genere nei suoi romanzi come Il giardino dell’Eden e nei suoi racconti”.

“Una strana tribù”, insomma.

Un libro da non perdere, in tutte le librerie d’Italia e sui siti di e-commerce, Amazon, Ibs, lafeltrinelli.it, ecc. https://www.amazon.it/Una-strana-trib%C3%B9-Memorie-famiglia/dp/8860431271

Source: www.irpinia24.it