Atripalda – Incontro sul valore dell’accoglienza

Presso il centro di comunità di Contrada Ischia

Screenshot_2019-06-06 comunicato stampa pdfAtripalda – Il valore dell’accoglienza, una giornata dedicata alla conoscenza ed il confronto con protagonisti i migranti .

Sabato 8 giugno 2019 ad Atripalda presso il centro di comunità di Contrada Ischia l’associazione di volontariato di Comunità Accogliente in collaborazione con la parrocchia di Sant’Ippolisto Martire ha organizzato una festa/incontro sul valore dell’accoglienza.

Mercatini, laboratori, musica e letture di poesie intervallati dal dibattito “La nostra civiltà: tra accoglienza e diffidenza” per conoscere e conoscersi favorendo le buone pratiche dell’integrazione. Una giornata di festa e riflessione su un tema attuale e di grande interesse che culminerà con la degustazione di pietanze africane.

Il programma: 10.00 /12.00 – Mercatino solidale: esposizione e vendita solidale di lavori artigianali realizzati dai ragazzi migranti.

15.30 – Laboratori creativi. Mamadou: Creazioni in stoffe; Sey: Coloriamo il mondo; Kemi: Ab- Bracciali; Blessing: Danza interculturale; Tourè: Musica e percussioni africane.

17.30 – Dibattito “La nostra civiltà: tra accoglienza e diffidenza”. Intervengono: Soumalia Diawara – Scrittore; Gennaro Avallone – Ricercatore Unisa; Dimitri Meka – Mediatore culturale; Don Vitaliano della Sala – Vice direttore Caritas Avellino. Modera: Carlo Landolfo.

19.30 – Lettura poesie a cura del Laboratorio Teatro di Gluk tratte dal libri di Soumalia Diawata “La nostra civiltà”. A conclusione della manifestazione ci sarà un momento di convivialità per la degustazione di pietanze africane.

Source: www.irpinia24.it