Muidas, concerto del Palma De Sols Trio
Evento organizzato in sinergia con l'Officina delle idee di Sarroch
Sarroch – Sabato 1 giugno alle ore 12,00 la spiaggia di Perd’e Sali a Sarroch ospiterà il concerto del Palma De Sols Trio, annullato lo scorso 25 maggio per le avverse condizioni meteo.
L’evento, inserito nel progetto speciale “Muidas” all’interno della programmazione di Mare e Miniere, è organizzato in sinergia con L’Officina delle idee di Sarroch, associazione culturale che promuove iniziative ed attività volte a perseguire la valorizzazione del territorio.
Lo splendido arenile chiaro di Perd’e Sali e il suo mare cristallino faranno da cornice alle musiche di Mauro Palmas (liuto cantabile, mandoloncello, mandola), per l’occasione affiancato da Alessandro Foresti (pianoforte) e Marco Argiolas (clarinetto). Il concerto ripercorrerà le tappe di un viaggio evocativo e senza tempo sulle antiche rotte del Mare Nostrum, testimone di molteplici destini e custode di inestimabili bellezze, ma anche teatro di indicibili sofferenze e veicolo di sogni e promesse di vita, tanto individuali quanto di interi popoli.
Al centro della narrazione ci sarà, dunque, il Mediterraneo un tempo culla di civiltà diverse e di dialogo ed ora specchio di egoismi feroci ed intolleranza. Da tempo immemorabile, in queste acque si addensano vite e destini che Palmas ha messo in musica traducendolo in composizioni suggestive e di grande lirismo, trasfigurando nelle pieghe del mito vicende che riguardano ancora le cronache dei nostri giorni.
Le storie di Antoni e Adrià, quella di Juan Edmond Ravel e del mozzo Mohamed, il viaggio verso Palma de Sols (l’odierna Sant’Antioco) e una gara tra suonatori, si materializzeranno agli occhi degli spettatori daranno vita ad uno straordinario racconto in musica nel quale il suggestivo dialogo tra corde, fiati e pianoforte accompagnerà gli ascoltatori attraverso fascinosi quadri sonori di grande forza evocativa in cui protagonista sarà l’incanto e la bellezza del connubio con la maestosità e la bellezza della natura.
#mareeminiere2019 #mareeminiere12 #mareeminiere
La rassegna: Mare e Miniere 2019 è organizzato da Elenaleddavox con il contributo di Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport– dei comuni coinvolti, la collaborazione di Sardinia Ferries e con la media partnership di Blogfoolk e del Giornale della Musica. Direzione artistica di Mauro Palmas.