Ariano Irpino – Concluso il percorso di Pet Therapy del Rotaract Avellino Est

L’iniziativa ha avuto come obiettivo l’insegnamento delle tecniche che permettono la comunicazione tra uomo e animale

Image-21Ariano Irpino – In data 18 Maggio si è concluso il percorso di “pet therapy” inaugurato lo scorso 2 aprile dal Rotaract Avellino Est, presso l’Istituto IIS G. De Gruttola di #ArianoIrpino . L’iniziativa, che ha coinvolto studenti di diverse classi, ha avuto come obiettivo l’insegnamento delle tecniche che permettono la comunicazione tra uomo e animale. I benefici di tale rapporto riguardano sia la sfera emozionale che quella dell’apprendimento. Nel corso delle molteplici lezioni tenute dalla Dott.essa Gloria Malavolti, dell’ associazione “Rosa Vitillo pet therapy”, i ragazzi hanno potuto apprendere le logiche di addestramento cinofilo. La Pet Therapy è infatti una terapia che consente di creare un forte legame relazionale tra l’animale domestico e l’uomo.

 
Durante la mattinata, il Presidente, i soci del Club e soci “padrini” del Rotary Avellino Est Centenario insieme a tutti i presenti, hanno potuto osservare alcuni degli esercizi svolti in classe e all’aperto dagli studenti, che hanno partecipato attivamente al progetto. Questi ultimi hanno dimostrato quanto tale terapia possa favorire l’acquisizione di maggiore fiducia in se stessi e negli altri e stimolare così l’integrazione scolastica. Inoltre per completare questo bellissimo percorso sono stati consegnati agli studenti coinvolti degli attestati di frequenza.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione della professoressa Anna Petriello e del Dirigente Pietro Petrosino, che hanno accolto con gioia ed entusiasmo questa iniziativa e ai quali vanno i ringraziamenti più sentiti del Rotaract Club Avellino est.
Source: www.irpinia24.it