Calcio, l’Avellino batte il Lanusei (2-0) e va in Serie C

I Lupi risorgono nove mesi dopo l'esclusione dai campionati professionistici

avellino calcio in serie cGrande successo per l’Avellino e per i suoi tifosi. Allo stadio “Centro d’Italia – Manlio Scopigno” di Rieti, gli uomini di mister Bucaro si impongono con il punteggio di 2-0 sul Lanusei, nello spareggio valevole per il primo posto del girone G della Serie D, conquistando l’accesso al campionato di Serie C 2019/20.

Di De Vena (39′) e Tribuzzi (49′) le reti che decidono le sorti dell’incontro in favore degli irpini, al termine di una cavalcata trionfale che ha visto i biancoverdi vincere le ultime undici gare disputate. L’avvincente duello contro i sardi si è risolto dopo una battaglia ad armi pari, in cui ha prevalso, tuttavia, la maggior determinazione e lucidità dell’Avellino, sostenuto in terra sabina da oltre 4000 supporters.

Festa anche in città al termine della gara: la squadra è stata accolta nei pressi dello Stadio “Partenio-Lombardi” da una folla di tifosi straripante di gioia per l’importante traguardo, ottenuto dopo soli nove mesi dall’esclusione dal calcio professionistico che ha decretato la fine dell’era Taccone. Le celebrazioni hanno coinvolto anche il centro storico, con la Torre dell’Orologio, simbolo del capoluogo irpino, colorata per l’occasione di verde.

Ma la stagione dei Lupi non finisce qui. Domenica 19 maggio, alle ore 16:00, la compagine irpina affronterà tra le mura amiche il Bari (vincitrice del girone I), nel match valevole per il terzo girone della Poule Scudetto, competizione attraverso la quale verrà assegnato il titolo di campione nazionale della Serie D.

IL TABELLINO

Avellino-Lanusei 2-0

Marcatori: 39′ pt De Vena, 4′ st Tribuzzi.

Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Tribuzzi, Matute, Di Paolantonio (40′ st Buono), Da Dalt (44′ st Ciotola); Alfageme (18′ st Gerbaudo), De Vena (37′ st Sforzini). A disp.: Lagomarsini, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Dondoni. All.: Bucaro.

Lanusei (4-3-3): La Gorga, Kovadio (35′ st Sicari), Congiu (11′ st Girasole), Esposito, Carta; Demontis, Ladu, Likaxhiu (19′ st Mastromarino); Jo. Tenkorang (11′ st Quatrana), Bernardotto (29′ st Bonu), Floris. A disp.: Chingari, Righetti, Ja. Tenkorang, Nannini. All.: Gardini.

Arbitro:  Di Marco di Ciampino. Assistenti: Di Maio di Molfetta e Voytyuk di Ancona.

Note: ammoniti 21′ pt Esposito, 30′ st Morero per gioco scorretto, 34′ st Dionisi, 5′ st Lagomarsini, 21′ st Matute per comportamento non regolamentare; angoli 4-2; recupero 1′ pt.

Source: www.irpinia24.it