La Gadit inizia la campagna contro abbandono dei cani

Le Guardie Ambientali d’Italia vigilano su tutto il territorio irpino per contrastare tale gesto

gaditIl Presidente A. P della Gadit Avellino (Guardie Ambientali d’Italia) coadiuvato in questo progetto dal Vice Ispettore Gadit Aquino E, si impegnano a vigilare su tutto il territorio irpino per contrastare questo malsano gesto.

Gli stessi spiegano che questo nuovo impegno da parte dell’associazione, impegnando sul territorio le proprie Guardie Zoofile, le stesse pattuglieranno tutta l’Irpinia per iniziare a contrastare questo fenomeno con due Alfa Romeo Twin Spark veicoli aggiornati dalla motorizzazione civile come autovetture adibite al protezionismo animale è una Land Rover Discovery equipaggiato come mezzo di soccorso veterinario.

Il Presidente P.T della Gadit di Avellino (Guardie Ambientali D’Italia) evidenzia come la stessa Associazione risulti ben radicata sul Territorio Irpino, con una Sede Provinciale e Comunale ad Avellino e due sezioni operative, una a Flumeri e l’altra a Solofra, sottolineando come il  contrasto al reato di abbandono  di animali, faccia parte delle attività della Guardia Ambientale/Zoofila, aprendo una parentesi su reato che può arrivare fino a 10mila euro di multa per chi abbandona il cane.

Infatti il codice penale, all’art. 727 punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività.  Inoltre, alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

L’abbandono di animali è un reato verso il quale la giurisprudenza si è mostrata sempre più sensibile, al punto che, non di rado, anche la Corte di Cassazione è intervenuta per vagliare una serie di fattispecie: non soltanto, l’abbandono su strade o autostrade, ma anche lasciare l’animale da solo in giardino (lasciare il cane in giardino senza compagnia lontano dall’abitazione integra il reato di abbandono) sul balcone (lasciare il cane sul balcone è reato) o chiuso in auto a lungo (Cassazione: è reato lasciare il cane in auto per troppo tempo) sono casistiche valutate dalla giurisprudenza.

La ratio legis di tale reato si rintraccia nell’esigenza di tutelare il sentimento di comune pietà verso gli animali e affinché venga promossa l’educazione civile attraverso la lotta all’insensibilità e alla crudeltà.

Ne sa qualcosa l’uomo condannato alla pena di euro 7.000 di ammenda per abbandono di animali che ha impugnato il provvedimento innanzi alla Corte di Cassazione: la terza sezione penale si è pronunciata con la sentenza n. 8408/2018 sulla vicenda dell’abbandono di un cane di razza meticcia, fatto accertato il 14 novembre 2011.

Si sottolinea che comunque la Gadit è sempre presente con i sui mezzi e volontari che ricoprono le qualifiche di Guardie Giurate volontarie, e che la stessa è un’Associazione Onlus composta da volontari opportunamente formati dopo aver frequentato un corso interno di 36 ore, per poi poter essere decretati dal Prefetto come Guardie Giurate Volontarie.

Il corso tratta  argomenti sia giuridici, come figura della guardia ambientale/zoofila, procedura penale, legge sul protezionismo animale; che tecnici, come giuda sicura dei mezzi di soccorso, Gadit e Protezione Civile. Per informazioni sui corsi gaditavellino@virgilio.it.

Source: www.irpinia24.it