Luca Abete con #noncifermanessuno fa tappa all’Università degli Studi di Salerno

Giovedì 9 maggio ore 11 presso il Teatro di Ateneo via Giovanni Paolo II

luca abeteQuella campana è la tappa più sentita e grazie al lavoro che svolgo a Striscia la Notizia,  conosco benissimo i problemi di questa realtà. Sono un ragazzo di provincia che con impegno e caparbietà e  senza lasciarsi scoraggiare da messaggi demoralizzanti  è   riuscito a coronare un  sogno. Vorrei essere un palloncino a cui aggrapparsi quando i ragazzi  pensano  di non farcela, un palloncino che può regalare un piccolo momento di leggerezza capace di dare la spinta a intraprendere nuove sfide. Vedo tanti talenti rassegnati o peggio ancora inconsapevoli di esserlo ed è proprio questo l’obiettivo che vogliamo mettere in campo,  dare fuoco alla miccia per far esplodere entusiasmo “- dice Luca Abete.

E’ con queste parole che risuona la carica per la partenza di #NonCiFermaNessuno, tour motivazionale ideato e promosso da Luca Abete, in collaborazione con l’associazione Marameo, prodotto dalla Lab production srl.  La quinta edizione, così come avvenne lo scorso anno, è partita dall’università degli Studi Bicocca di Milano  il  4 marzo. E ora si prosegue con l’appuntamento di giovedì 9 maggio ore 11  all’Università degli Studi di  Salerno presso il Teatro di Ateneo via Giovanni Paolo II, 132 Fisciano ( Salerno). Moltissime le Università che dal 2014 hanno ospitato questa campagna sociale senza precedenti, dal nord al sud dove migliaia di studenti degli atenei italiani vengono coinvolti per parlare di coraggio, sogni, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità. L’idea mira ad un obiettivo ben preciso, cercare di stimolare i ragazzi a credere in se stessi, a non fermarsi di fronte alle difficoltà e a far capire a tutti che si può essere artefici del proprio futuro. Gli incontri sono delle vere e proprie conferenze spettacolo, dove si ride, ci si emoziona, ci si commuove, ci si confronta e si crea un’atmosfera bella e coinvolgente.

L’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso, hanno portato Luca Abete a ricevere importanti riconoscimenti: l’Università di Parma due anni fa gli ha conferito il titolo di Professore ad Honorem in “Linguaggio del Giornalismo” e la campagna sociale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e dal 2018 vanta il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2016 invece il tour è arrivato in Città del Vaticano dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia. La novità della 5a edizione del tour è la realizzazione di un brano musicale che porta lo stesso nome del tour “Non ci ferma nessuno” prodotto dalla OndeSonore Records di Francesco Altobelli, cantato dal giovane talento  Patrizio Santo  con la partecipazione straordinaria di Luca Abete. Si tratta di un brano dal ritmo travolgente con un testo impegnativo, che racchiude tutta la filosofia di #NonCiFermaNessuno e del suo format, unico nel suo genere oltre che originale.

“Abbiamo pensato che questo brano potesse diventare anche la colonna sonora dei momenti bui, in cui ci si sente più deboli, la soundtrack di riscatto di chi, per un attimo, sente vacillare le proprie certezze e le proprie sicurezze” racconta Luca Abete. E’ possibile ascoltare e scaricare il brano nei Digital Store. Anche per questa quinta edizione il tour sarà nel segno della solidarietà concreta.Grazie al food donor Penny Market e alle visualizzazioni del video clip della canzone, sarà possibile donare pasti completi alle famiglie bisognose servite quotidianamente dal Banco Alimentare. Investire sui giovani significa investire sul futuro: per questa ragione il legame tra #NonCiFermaNessuno e  Corepla, il consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, si è rafforzato e rinnova la sua collaborazione  con il programma “chiamate alle idee” per stimolare gli studenti a sottoporre idee innovative ed originali sul mondo del riciclo della plastica. 

Presente da sempre al fianco del tour, la catena di hotel Best Western Italia che darà l’opportunità agli studenti di inviare i propri cv per le posizioni lavorative aperte. Stabilo, azienda leader nel settore della scrittura, ha realizzato per il terzo anno consecutivo delle mailer card con all’interno un fineliner Stabilo Point 88. Grazie a questo strumento i ragazzi saranno liberi di esprimere le proprie impressioni sul tour e di raccontare il proprio stato d’animo al termine dell’incontro. Nell’ambito del gemellaggio e della sinergia con  Miss Mondo Italia, Luca Abete, approderà alle finali di Gallipoli per una tappa speciale del tour dove  premierà con la fascia #NonCiFermaNessuno, una finalista che si sarà distinta per delle caratteristiche coerenti con i principi ed i valori della nostra campagna sociale. Media partner ufficiale del tour è Radio101. Il tour durerà circa tre mesi e toccherà da nord a sud 10 regioni:  Genova 5 marzo; Pescara 14 marzo; Campobasso 15 marzo; Catania 20 marzo; Reggio Calabria  21 marzo, Parma  3 aprile, Siena  4  aprile, Taranto  10 aprile , Salerno  9 maggio e Roma 10 maggio.

Source: www.irpinia24.it