Sanità, Ciccopiedi (FI): “Fondamentale riconoscere Fibromialgia malattia cronica”

Così il candidato forzista alle Elezioni Europee

Logo_Forza_Italia.svg

Riconoscere la Fibromialgia come una malattia cronica invalidante renderebbe giustizia ai tanti malati che da anni si vedono negare i propri diritti“.

Così Leonardo Ciccopiedi, candidato di Forza Italia alle Elezioni Europee nella Circoscrizione Meridionale, in merito all’inserimento della Fibromialgia tra le malattie croniche.

Nel corso del tempo, infatti, benché le statistiche la indichino al secondo o terzo posto tra le malattie reumatiche più diffuse e nonostante le diverse interrogazioni alla Camera dei Deputati ed i quattro Disegni di Legge presentati al Senato, tra cui l’approvazione all’unanimità, nel novembre 2017, da parte dei membri della Commissione Affari Sociali della Camera, per l’inclusione della Fibromialgia nell’elenco delle malattie croniche, nulla è stato fatto“, prosegue Ciccopiedi.

E non sono bastate nemmeno le iniziative parlamentari bipartisan, come l’interrogazione da parte di Forza Italia al Ministro della Salute, Giulia Grillo, per far inserire la Fibromialgia nell’elenco delle malattie che rientrano nei livelli essenziali di assistenza“, afferma Ciccopiedi.

Lo Stato deve autorizzare le ASL a tutelare e curare i pazienti vittime. È arrivato il momento che le malattie cosiddette “rare”, ma che oggi colpiscono un numero sempre più alto di persone, vengano prese in considerazione dal nostro sistema sanitario che troppo spesso emargina ed isola chi, suo malgrado, ci si rivolge“, conclude Ciccopiedi.

Source: www.irpinia24.it