Presentazione del libro “La collera di Napoli” di Diego Lama

Presso la Sala "Eugenio Casanova" dell'Archivio di Stato

diego lama BQNapoli – Lunedì 29 aprile 2019 alle ore 11:30, presso la Sala “Eugenio Casanova” dell’Archivio di Stato di Napoli, si terrà la presentazione del libro “La collera di Napoli. La città ai tempi del colera (1884-1887)”, di Diego Lama (Arnoldo Mondadori Editore).

Interverranno Paolo Franzese, direttore dell’Archivio di Stato di Napoli, Fortunata Manzi (Archivio di Stato di Napoli), Mirella Armiero (Corriere del Mezzogiorno). Sarà presente l’autore.

Il protagonista del romanzo, il commissario Veneruso, è chiamato a fare luce su una serie di truci delitti che mietono vittime tra giovani ragazze nella Napoli del settembre 1884, sconvolta da una dilagante e violenta epidemia di colera.

La storia è costruita intorno alla città, da poco retrocessa da capitale di un regno, e, senza farne una mera cornice alla fabula, ne restituisce tessuto urbanistico e stratificazioni e conflitti sociali, in un’epoca di significative trasformazioni quali l’età umbertina.

L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Libri d’archivio”, a cura dell’Archivio di Stato di Napoli in collaborazione con l’Associazione culturale Sebezia onlus.

Source: www.irpinia24.it