Presentazion del libro “Oria 1665: abitanti, abitazioni, vicinati”

Volume curato da Salvatore Filotico, Pino Malva e Pasquale Spina

SMALL_Locandina_Oria_EdEsperidiOria – Martedì 9 aprile 2019 alle ore 19.30, presso il Cinema Teatro Salerno (Sala Gassman g.c.) ad Oria, sarà presentato ufficialmente il volume “Oria 1665. Abitanti, abitazioni, vicinati. Lo status animarum ossia la Collettiva delle anime della città d’Ojra”, edito da Edizioni Esperidi e curato da Salvatore Filotico, Pino Malva e Pasquale Spina.

Porgeranno il saluto: Maria Lucia Carone sindaco di Oria, s.e. mons. Vincenzo Pisanello vescovo della diocesi di Oria. Interverranno: Mario Fistetti professore ordinario dell’Università di Bari, Bruno Pellegrino professore emerito dell’Università del Salento, Benedetto Vetere professore ordinario dell’Università del Salento. Saranno presenti gli autori Pino Malva e Pasquale Spina (Filotico, purtroppo, è venuto a mancare in corso d’opera), Claudio Martino editore. Modererà l’incontro il caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Vincenzo Sparviero. Main sponsor: Edilpref, Reale Mutua.

Il libro: il libro ripropone il Liber Animarum (lo stato delle anime) di Oria, piccolo ma importante centro del brindisino, nel 1665. Il manoscritto originale è stato ritrovato nell’archivio di una famiglia oritana e tre studiosi Pasquale Spina, Pino Malva e Salvatore Filotico si sono occupati della puntuale trascrizione di nomi, vie, possedimenti: una vera miniera di dati.

Source: www.irpinia24.it