Avellino – La II tappa del Redditour

Ciarambino:"Il Reddito di Cittadinanza è una realtà e non mera utopia"

WhatsApp Image 2019-03-31 at 19.53.37Avellino - Questo pomeriggio, alle ore 17:00, presso la Chiesa Maria SS di Montevergine si è tenuta la seconda tappa del Redditour. Un serie di incontri organizzati dal Movimento 5 Stelle per parlare e dare delucidazioni sul Reddito di Cittadinanza. Per ottenerlo i requisiti sono i seguenti: Bisogna essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere da almeno 10 anni in Italia avere un ISEE inferiore ai 9.360; Avere un patrimonio immobiliare inferiori ai 30.000 euro annui (esclusa la prima casa) e un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro (fino a 20.000 euro per famiglie con disabili).

 Il Reddito di Cittadinanza si può richiedere dallo scorso 6 marzo tramite il servizio on-line, CAF e gli uffici postali. L’INPS verifica se si è in possesso dei requisiti. Il Reddito di Cittadinanza verrà erogato attraverso una normalissima prepagata di Poste Italiane. Gli Obblighi sono: Totale disponibilità al lavoro e a partecipare a un percorso di formazione, in stretto contatto con il Navigator, i centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro; contribuire per un massimo di 8 ore alla settimana ad attività organizzate dal proprio Comune. Chi non rispetta questi impegni perde il reddito. Chi, invece, fa il furbo e presenta documenti falsi o lavora in nero rischia fino a 6 anni di carcere. Si avrà un massimo di 3 proposte di lavoro e se si rifiuta anche la terza offerta nel primo ciclo, non si avrà più diritto al reddito.

 All’incontro era presente la consigliere regionale Valeria Ciarambino che spiega: “Questa è la II tappa del Redditou, un tour di 12 tappe organizzato dal Movimento 5 Stelle Campania che toccherà tutte le 5 province della Campania, per andare a raccontare direttamente ai cittadini quale straordinaria misura è il Reddito di Cittadinanza. Non a caso siamo qui a Rione Mazzini, e non a caso ieri il Redditour è partito a Scampia, perché abbiamo scelto di toccare quelli che sono i luoghi simbolo della nostra Regione. Simbolo delle opportunità negate, dell’utopia, come quando è nato il Movimento 5 Stelle e ci dicevano che le cose non si potevano fare oggi noi siamo qui a raccontare che Il Reddito di Cittadinanza e realtà e non utopia, ed oggi è legge dello Stato“. Anche il sottosegretario Carlo Sibilia era presente all’incontro e spende poche parole per raccontare che quello che il Movimento ha promesso è riuscito a fare, con l’unico scopo di far uscire le persone dalla povertà. 

 

Source: www.irpinia24.it