Casalbore – L’amministrazione comunale ha presentato l’App istituzionale

Sono intervenuti il Presidente Biancardi e l'On. Petracca

FOTO PRESENT-APP (19)Casalbore – Alla presenza del Presidente della Provincia, Avv. Domenico Biancardi, e del Consigliere Regionale, On. Maurizio Petracca, si è svolta sabato 16 marzo, presso la Sala Consiliare, la manifestazione di presentazione della App istituzionale del comune di Casalbore. Il Sindaco, Avv. Raffaele Fabiano ha accolto gli illustri ospiti ringraziandoli per aver accettato l’invito a presenziare. Subito dopo il Vicesindaco Emilio Salvatore ha illustrato nel dettaglio il funzionamento dell’applicazione facendo conoscere al pubblico presente tutte le potenzialità che essa possiede.

Il Dott. Gerardo Dardia, Responsabile commerciale del Gruppo Gaspari, società realizzatrice dell’app, ha evidenziato la sete crescente che tutte le amministrazioni pubbliche hanno verso la digitalizzazione e l’informatizzazione al servizio dei cittadini, sottolineando come la Gaspari è attualmente azienda leader nel settore. E’ toccato quindi al Presidente Biancardi complimentarsi con l’amministrazione comunale che, con questa iniziativa si pone in un’ottica di sviluppo digitale che deve essere di esempio per tutte le altre comunità. Ma a questo, ha continuato Biancardi, deve seguire un processo generale di informatizzazione, a carattere provinciale, in modo da fornire al nostro territorio quegli strumenti utili per sfruttare nel miglior modo le potenzialità, anche turistiche, che esso possiede.

E’ quello che si sta tentando di fare anche nell’Ente Provincia, dove a breve, vedrà la luce una Fondazione per il Turismo che avrà tra i suoi obiettivi principali quello di raccordare tutte le piccole realtà locali in un unico contenitore. A concludere l’evento l’On. Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura e responsabile dei Fondi Europei per la Regione Campania, che si è complimentato con il sindaco Raffaele Fabiano e tutta la sua amministrazione per aver dato vita ad un progetto che rappresenta un “esempio calzante di una dinamica virtuosa di autodeterminazione del futuro di una comunità che non vuole chiudersi, ma che, al contrario, si apre all’esterno, vuole farci conoscere.” E, ha continuato Petracca, questo  “è un esempio da mutuare anche su scala maggiore”.

Secondo Petracca  “L’Irpinia deve trovare dentro di sé la direzione da darsi, senza attendere scelte calate dall’altro o subire processi che vengano dall’esterno. E’ l’unico modo, quello di rendersi artefici del proprio futuro, che a mio avviso può davvero portare risultati concreti. Per fare questo è necessario che gli attori di un processo così importante sappiano dialogare, confrontarsi. E gli attori sono i cittadini, i corpi sociali, le istituzioni. Oggi a Casalbore è accaduto proprio questo: risultati concreti che una comunità raggiunge quando non si chiude, quando si confronta ed ha voglia di crescere.” Da sottolineare, infine, tra gli invitati alla presentazione alcuni sindaci dei comuni limitrofi, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Casalbore e il Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri.

Source: www.irpinia24.it