Pratola Serra – Presentazione libro di Melania Panico

"Non ero prepararta" sabato 2 marzo alle ore 17:30 presso lì'associazione Agorà

received_2763837596976326Pratola Serra – Sabato 2 Marzo 2019, nella sede dell’Associazione socio-culturale Agorà di Pratola Serra, ore 17.30, si terrà la presentazione del libro di Melania Panico “ Non ero preparata” (La vita Felice 2018). Dialogherà con l’autrice Antonietta Gnerre. Melania Panico (Napoli, 1985) è poeta, filologa, critico letterario. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati in antologie, tra cui “Zenit volume II” (LVF, 2016). Vincitrice del Premio di Poesia “Ambrosia”, la sua opera prima è “Campionature di fragilità” (La vita felice, 2015) con il quale, nel 2015, ha vinto il premio Opera Prima “città di S. Anastasia” ed è risultata finalista al premio Elena Violani Landi (edizione 2016).

“Campionature di fragilità” è premio speciale Alfonso Gatto 2017. Numerosi i premi per l’inedito. “Cactus” (gechi edizioni, 2018) è il libro d’arte foto-poetico scritto in collaborazione con il fotografo Matteo Anatrella. Fa parte di giurie letterarie. Come critico collabora con la rivista letteraria ClanDestino, con Laboratori Poesia e con altre testate di approfondimento culturale. Fa parte del collettivo ArtGallery con cui organizza e promuove eventi artistici. È ideatrice della rassegna “Poesia in Galleria”. Ha curato insieme a Giuseppe Vetromile l’antologia “Mare nostro quotidiano” (Scuderi, 2018). Non ero preparata affronta temi come il dolore, il perdono, il ritorno, attraverso una concentrazione assoluta sulla parola poetica.

La parola è il fine e la resistenza in un dialogo in cui le cose, gli oggetti vengono nominati affinché acquisiscano una propria identità fino a trasformarsi in simboli. Nella poesia di Melania Panico la parola non ha intenti salvifici, non mette al sicuro, così come sentirsi preparati alle cose diventa quasi un ossimoro. Scrivere è testimoniare una ricerca, un cammino, mai cercare salvezza.

Source: www.irpinia24.it