Lecce – Valentina Perrone presenta i suoi libri alla Galleria Labirinti Artistici

"Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (2015) e “Memorie di Negroamaro” (2017)

Valentina-Perrone_Foto_Memorie-di-NegroamaroLecce – Domenica 24 febbraio 2019 alle ore 18.00, presso la Galleria d’Arte Labirinti Artistici (Via Bonifacio 26)a Lecce,si svolgerà un incontro con la scrittrice e giornalista Valentina Perrone che presenterà i suoi libri: “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (2015) e “Memorie di Negroamaro” (2017), entrambi pubblicati da Edizioni Esperidi Interverranno: Simone Gualtieri e Claudio Casalino; sarà presente l’editore Claudio Martino. In mostra la personale di Fabio De Pascalis dal titolo “Gocce d’arte”. L’evento è organizzato da ass. culturale G.a.i.a. e Labirinti Artistici, Lecce.

I libri: “Memorie di Negroamaro”. La giovane Alessandra si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. Scrive Valentina: “Ci sono memorie che restano per sempre dentro noi stessi e che mai leveranno l’ancora per partire verso porti nuovi, perché il nostro è l’unico cuore dove vogliono rimanere, immensamente lontane dall’oblio e da ogni sua forma“. (Foto di copertina di Cristian Scarciglia).

“Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”.Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli)

L’autrice: Valentina Perrone (1980) vive e lavora in Salento. Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche, titoli conseguiti entrambi con il massimo dei voti e la lode presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi specialistici. Attualmente lavora nel settore delle telecomunicazioni. È inoltre giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it.

Nel 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, mentre nel 2016 ha conquistato il primo posto al “Concorso Letterario Terre Neure” indetto dalla Cantina Cooperativa di Salice Salentino.Sempre nel 2016 ha ricevuto un premio speciale nell’ambito dell’ottava edizione del “Premio Terre del Negroamaro” organizzato dal Comune di Guagnano, per aver contribuito alla divulgazione, su testate locali e nazionali, dell’immagine bella delle Terre del Negroamaro.

Da alcuni anni si occupa di uffici stampa e comunicazione social. Valentina adora i cani ed opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali, suo il blog #LoveAndDogs su Affaritaliani.it. Svolge inoltre attività di volontariato per la promozione e valorizzazione del territorio locale. Nel 2015, sempre per Edizioni Esperidi, ha pubblicato il suo libro d’esordio “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (I classificato al Concorso Letterario Nazionale “Versi Tra Due Mari” 2016, III classificato al Premio Letterario Nazionale “Il Tombolo” 2016, finalista al Premio Letterario Internazionale “Nabokov” 2016).

Nel settembre del 2017 l’autrice vince il primo premio per la sezione “Romanzo” al Premio Letterario Internazionale “Città del Galateo” con il libro “Memorie di Negroamaro”, sempre con il suo romanzo, a novembre 2017, riceve la menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale “Bari Città Aperta”. Nel marzo 2018 conquista il terzo posto al Premio Presidi del Libri dopo la candidatura presentata dal Presidio del Libro di Castellaneta (Ta), e nel settembre dello stesso anno è suo il terzo posto al Premio Letterario Internazionale “Un libro nel borgo” del comune di Sellia (Cz). Il suo sito web: www.valentinaperrone.it

Source: www.irpinia24.it