Calcio – Avellino-Flaminia 1-0: Matute accende il Partenio-Lombardi

Decisiva la rete del centrocampista camerunense contro i laziali

IMG-7036Avellino – Importantissima vittoria casalinga per gli uomini di mister Bucaro. I biancoverdi soffrono fino alla fine, ma riescono a spuntarla contro il Flaminia: 1-0 il risultato finale, nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie D, girone G.

Una gara difficile per l’Avellino che, nel primo tempo, non riesce a incidere, a causa del forte vento e di un avversario molto attento in fase difensiva. Nel secondo tempo, gli ingressi di Tribuzzi e Da Dalt (partiti dalla panchina per esigenze legate al turnover) danno fluidità di gioco agli irpini, che mettono alle corde i rossoblu, ma il neo-acquisto Alfageme spreca in un paio di occasioni la prima rete con i Lupi. Il risultato resta a reti inviolate fino al 76’, quando Kelvin Matute carica dalla distanza un tiro che incontra soltanto una vana resistenza dell’estremo difensore Vitali, mandando in visibilio il pubblico. Il Flaminia ha anche, nei minuti finali, l’occasione per pareggiare, ma Betti salva sulla linea un goal praticamente già fatto.

A fine gara, il giovane terzino arrivato dal Foggia nella sessione invernale di mercato non si sbilancia: “Ho rimediato soltanto a un mio errore precendete che poteva costarci caro. Alcuni risultati ci sono stati favorevoli, altri meno, ma noi dobbiamo solo continuare a guardare a noi stessi e concentrarci su una partita alla volta”. Anche Giovanni Bucaro, tecnico dei biancoverdi, ha analizzato il match vinto contro il Flaminia: “Nella prima ora di gioco abbiamo creato poco ma non abbiamo mai rischiato; poi nel finale siamo riusciti a trovare la via del goal. Non è una questione di singoli interpreti o di modulo, eravamo tutti al di sotto delle nostre possibilità anche per via dell’impiego di energie fisiche e mentali della trasferta di Lanusei”.

Con questa vittoria, l’Avellino (a quota 53 punti) si mantiene sulla scia del Lanusei (60) che, dopo la sconfitta del turno precedente proprio contro i Lupi, si riscatta nella trasferta di Fregene, contro l’Atletico (0-1). Vittorioso fuori casa anche il Trastevere (56), nel derby contro la Lupa Roma (0-2). Perde punti, invece, il Latte Dolce (54), sconfitto ad Anagni (1-0). E sarà proprio la compagine sassarese ad ospitare domenica prossima, al “Vanni Sanna”, l’Avellino, nello scontro diretto valevole per la terza posizione del girone G della Serie D.

IL TABELLINO

Avellino-Flaminia 1-0

Marcatori: 31′ st Matute.

Avellino (4-3-3): Viscovo; Betti, Dionisi, Dondoni, Parisi; Matute, Gerbaudo (28′ st Di Paolantonio), Carbonelli (1′ st Tribuzzi); Alfageme, De Vena (45′ st Ciotola), Pepe (1′ st Da Dalt). A disp.: Lagomarsini, Mentana, Omohonria, F. Buono, Capitanio. All.: Bucaro.

Flaminia (4-3-1-2): Vitali, Gnignera, D’Orsi, Cangi, Carta (38′ st Morbidelli); Seck, D. Buono (23′ st Guadalupi), Mattia (46′ st Modesti); Lazzarini; Genchi (36′ st Mignone), Abate (28′ st Ferrara). A disp.: Montesi, Staffa, Giovannetti, Fapperdue. All.: Schenardi.

Arbitro: Nicolini di Brescia.

Assistenti: Regattieri di Finale Emilia e Spagnolo di Reggio Emilia.

Ammoniti: 33′ pt Vitali, 3′ st Da Dalt, 45′ st Mattia per comportamento non regolamentare, 44′ pt Gerbaudo, 2′ st Gnignera (gioco scorretto); Angoli 4-0; Recuperi 1′ pt e 4′ st.

Source: www.irpinia24.it