Unione Europea, B. Matera (FI-PPE): L’UE non è fictio giuridica

Intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla seduta plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo

Logo_Forza_Italia.svgSpiace doverlo far presente ad un presidente del Consiglio ma l’Unione Europea non è una fictio giuridica. Ed è grave definirla tale”. Lo afferma l’onorevole Barbara Matera (FI), europarlamentare del PPE, commentando un passaggio dell’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in corso alla seduta plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo.

L’Europa è una realtà concreta fatta di valori e di storia, è il frutto di un lavoro in divenire tanto complicato quanto entusiasmante e necessario” sottolinea l’europarlamentare del PPE.

Da un primo ministro di un Paese straordinario come l’Italia – aggiunge l’esponente del PPE – ci saremmo attesi ben altro che una dissertazione sui massimi sistemi senza un’idea precisa, un progetto sulla coesione europea, sull’immigrazione, sulle politiche agricole, sulla difesa comune, sulla politica estera europea e sui diritti dei cittadini europei, per citare alcuni temi tra i più urgenti dell’atteso cambiamento”.

“Noi un’idea precisa di cosa deve fare l’Unione per realizzare l’Europa dei cittadini ce l’abbiamo, che Conte non abbia idea di cosa debba fare l’Italia per favorire tutto questo è francamente deludente”, conclude l’onorevole Matera.

 

Source: www.irpinia24.it