Meditteranea: “Save the date”

La patologia cardiovascolare nelle donne lunedì 4 febbraio 2019 ore 17.00

SAVETHEDATE-si-parla-di-cuoreMediterranea, Struttura Ospedaliera di Alta Specialità,, da sempre attenta alla salute delle donne (per tale motivo premiata con due bollini dall’associazione Onda nel bando 2018-2019),  in collaborazione con il Club Soroptimist Vesuvius di Napoli e l’Associazione Donne per il sociale, propongono una giornata di informazione sulla Salute e Medicina di genere ed in particolare sui rischi e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari nel sesso femminile.

La medicina di genere si occupa di studiare le differenze tra uomo e donna nella frequenza e nel modo in cui si manifestano le patologie, ma anche la diversa risposta alle terapie. L’obiettivo è l’equità delle cure, giungendo così a decisioni terapeutiche basate sull’appropriatezza clinica. Diffusa è la credenza che siano i tumori della mammella e dell’ovaio le principali cause di morte delle donne, invece, la prima causa è l’infarto del miocardio e, nella terza età, sono principalmente le donne a morire per questa causa. Anche l’ictus colpisce maggiormente la donna invece che l’uomo.

Per questa ragione è importante sensibilizzare le donne su questi temi, per prevenire l’insorgere delle malattie cardiovascolari. Moderati dalla Professoressa Gabriella Fabbrocini, ne parleremo con:  Francesca Cataldi, nutrizionista; Carmen D’Amore, cardiologa; Rossella Gottilla, cardiologa; Luigi Chiariello, cardiochirurgo. Tra i saluti, anche il dott. Francesco de Giovanni, Presidente della I municipalità del Comune di Napoli che ha patrocinato l’iniziativa. La partecipazione è gratuita.

Source: www.irpinia24.it