Iscrizioni scolastiche nuovo anno, c’è tempo fino al 31 gennaio

Procedura: per primaria e secondaria di I e II grado online, resta cartacea per la scuola dell'infanzia

scuola-20161Avellino – Anno nuovo ed è “corsa” verso le iscrizioni scolastiche. E’ aperta infatti da qualche giorno la procedura online per la scelta della scuola per l’anno scolastico 2019/2020. Tutti gli alunni che il prossimo anno dovranno frequentare la prima classe della primaria o della scuola secondaria di I e II grado potranno effettuare – tramite procedura telematica – l’iscrizione entro e non oltre le ore 20.oo del 31 gennaio.

Per accedere alla procedura online i genitori devono aver effettuato la registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it (disponibile già dal 27 dicembre scorso). Chi ha un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità”.

Per la scuola dell’infanzia: la procedura è cartacea e da presentare direttamente all’istituto scelto. L’iscrizione è rivolta ai bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2019. Possibilità di iscrizione anche per  i bambini che compiono il terzo anno di età entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Per la scuola primaria: iscrizioni tramite procedura online aperte ai bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Coloro che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2020 possono comunque iscriversi. E’ possibile indicare un massimo di due istituti, oltre al primo di preferenza, questo perché la prima scelta potrebbe avere disponibilità di posti non sufficienti.

GRAFICA ISCRIZIONI ONLINEPer la scuola secondaria di I grado: le iscrizioni potranno essere effettuate sempre tramite procedura online e, oltre alla prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale bisogna barrare apposita casella sul modulo online.

Per la scuola secondaria di II grado: nella domanda di di iscrizione on line per la prima classe i genitori devono indicare la scelta dell’indirizzo di studio, anche per la scuola superiore è possibile indicare un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni si rimanda ai video tutorial dedicati a: registrazione e post iscrizione. Per eventuali dubbi circa l’istituto scolastico da scegliere è possibile accedere a Scuola in Chiaro, il portale che permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche a portata di clic.

di Guendalina Bonito

 

Source: www.irpinia24.it