Mininterno, concorso per 224 posti di segretario comunale

Possono partecipare i laureati in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche

lavoroIl Ministero dell’Interno ha indetto un concorso concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Ecco tutti i requisiti da possedere per partecipare alla selezione pubblica: cittadinanza italiana; idoneità fisica all’impiego. A tal fine l’Albo Nazionale può sottoporre a visita medica i vincitori in base alla normativa vigente; godimento dei diritti politici; d) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i cittadini soggetti a tale obbligo;  diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni conseguito secondo gli Dpartimento per gli affari interni e territoriali, albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali 5 ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3 novembre 1999, n. 509, ovvero laurea specialistica (LS) di durata quinquennale (ora denominata laurea magistrale (LM) ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera b) del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche. Possono presentare domanda anche i candidati in possesso di altro titolo di studio equipollente in base all’ordinamento previgente rispetto al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, nonché equiparato in base al decreto interministeriale 9 luglio 2009. I titoli di studio conseguiti presso università straniere sono considerati validi se sono stati dichiarati equipollenti a titoli universitari italiani e riconosciuti ai sensi della normativa vigente in materia. Sarà cura del candidato specificare nella domanda di partecipazione gli estremi del provvedimento di equipollenza e l’ente che ne ha effettuato il riconoscimento, ovvero della richiesta di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.

Il concorso si articola in tre fasi: una preselezione con quiz a risposta multipla; tre prove scritte; una prova orale. Il termine per l’iscrizione è il 28 gennaio 2019. Clicca qui per accedere a tutte le informazioni necessarie sulla selezione pubblica quali bando, forum di discussione, gruppo facebook dedicato e domande dei precedenti concorsi.

 

Source: www.irpinia24.it