Vituliano – Richiesta la riattivazione immediata del distaccamento dei Vigili del Fuoco

Scarinzi: "Chiediamo al Ministro degli Interni la riaperture immediata del Presidio"

ImmagineBenevento, Vituliano - La Giunta del Comune di Vitulano ha chiesto al Ministro dell’Interno tramite il Prefetto della Provincia di Benevento e del Comandante  Provinciale Vigili del Fuoco BENEVENTO di riattivare immediatamente il servizio del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vitulano. 

Lo scorso 11/12/2018 il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha comunicato la sospensione, fino a nuove determinazioni, dell’attività del distaccamento VVF volontari di Vitulano per sopravvenuta carenza/inutilizzabilità del personale dopo l’introduzione del D.Lgs. n. 97 del 29/05/2017. La scelta, necessitata, è inaccettabile in quanto il Distaccamento di Vitulano, dalla sua inaugurazione nel 2012, è divenuto presidio fondamentale ed insostituibile per il territorio.

Basti pensare ai circa 500 interventi all’anno in un’area molto vasta che comprende i comuni di: Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise,  Tocco Caudio, Torrecuso, Vitulano per un totale di 145,76 kmq e 16.122 abitanti. Basti pensare ancora alla tipologia del territorio servito, che è in buona parte montano, di particolare pregio e purtroppo esposto, statisticamente, ad alto rischio incendi.

In questo contesto, lo stesso numero e la tempestività degli interventi  difficilmente potrebbero essere garantiti dalla sede centrale o dal Distaccamento di Bonea minando l’efficacia della tutela. L’amministrazione, quindi, rinnovando il proprio impegno a garantire locali e utenze gratuite, chiede fortemente la immediata riapertura del Distaccamento con personale stabile dipendente ove permanga l’indisponibilità di volontari

Source: www.irpinia24.it