Avellino – Lavori urgenti su griglie, tombini e caditoie

Dopo la mancata manutenzione del reticolo idrografico finalmente gli interventi di ripristino per evitare allagamenti e disagi in città

Corso_Vittorio_Emanuele_AvellinoAvellino - Sull’ albo pretorio del Comune di Avellino è stata pubblicata la determina n.3477  relativa agli interventi urgenti di ripristino funzionale di griglie, tombini e caditoie stradali che dovranno essere effettuati per preservare la pubblica e privata incolumità in caso di condizioni meteorologiche avverse. A causa della mancata manutenzione e delle forti piogge, che hanno interessato la città nello scorse settimane, non sono mancati disagi e numerose segnalazioni da parte della comunità.

Infatti, si è spesso assistito ad allagamenti di intere strade che, oltre a causare danni locali, hanno anche portato non pochi problemi alla viabilità. La stessa Regione Campania, a causa dei fenomeni temporaleschi con scariche di notevoli quantità di acqua, ha sollecitato tutti i comuni a fronteggiare le emergenze con interventi tempestivi articolati su 4 punti fondamentali: “La costante pulizia di grate, tombini, caditoie, cunette e canali di scorrimento per le acque piovane; la rimozione di accumuli e discariche abusive di rifiuti che possano, a seguito di pioggia, contribuire ad ostruire gli scarichi; monitoraggio dei sottopassi stradali e pedonali, ed altri punti critici con necessità di presidio in caso di piogge intense;  rimozione degli ostacoli di qualunque altra natura lungo tutti i percorsi naturali di scorrimento delle acque con invito per i Comuni ad adottare ogni necessaria iniziativa, anche di natura provvedimentale, atta a scongiurare situazioni di pericolo”.

L’intervento primario è quello di liberare le griglie che fanno fluire l’acqua dai vari oggetti che la pioggia trasporta come le foglie, carte e detriti. Quindi risulta necessaria l’esecuzione di lavori urgenti poter far fronte alla situazione. Considerato che questo tipo di lavoro non può essere effettuato da personale comunale ed ha bisogno di un’attrezzatura adeguata è stato affidato ad una a ditta specializzata nel settore, La Casa Nova s.c.a.r.l. Dalla determina si apprende che la spesa complessiva sarà di euro 50.000 che comprende le seguenti lavorazioni: la pulizia di pozzetti di caditoie stradali di qualsiasi dimensione, comprendente la rimozione del materiale depositato nel pozzetto e nella condotta di collegamento alla rete fognaria, il trasporto ad impianto autorizzato ed il lavaggio per un costo complessivo di 20.000 euro. L’intervento di pulizia, la disostruzione con eventuale aspirazione di materiale di condotte, spurgo pozzetti prevede una spesa di 10.000 euro. Infine la sostituzione di caditoia stradale esistente con pozzetto in calcestruzzo vibrato e collocazione di caditoia stradale in ghisa avente classe di carrabilità adeguata alla destinazione della strada con un costo pari a 9.354,75 euro. I soli lavori avranno un costo complessivo di 39.354,75 a cui vanno aggiunti: 635,25 euro di oneri per la sicurezza, 3.999,00 euro  di Iva e 6.011,00 euro di oneri di discarica.

Source: www.irpinia24.it