Napoli – Convegno dedicato al bicentenario della Legge organica per gli archivi del Regno delle due Sicilie

Parteciperanno i direttori degli Archivi di Stato di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno

 1253115232979_Archivio_di_Stato_di_Napoli,_Sala_del_Capitolo_del_Monastero_benedettino_dei_Santi_Severino_e_Sossio,_ora_Sala_del_Catasto_onciarioNapoli -  Il 12 dicembre 2018 alle ore 9.30, presso l’Archivio di Stato di Napoli, si terrà il convegno “La Legge organica per gli archivi del 1818 e la rete degli archivi provinciali”, dedicato al bicentenario della Legge organica per gli archivi del Regno delle Due Sicilie. L’evento metterà in rilievo l’importanza della creazione della rete degli Archivi provinciali a opera della predetta Legge. Questo antico precedente fornirà quindi lo spunto per sottolineare l’opportunità – più che mai attuale e urgente – di “fare rete” tra gli istituti archivistici. Sarà altresì proiettato il filmato della mostra documentaria virtuale realizzata sul tema del convegno.

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Campania e dall’Archivio di Stato di Napoli. Esso vedrà la partecipazione del soprintendente archivistico e bibliografico della Campania e direttore dell’Archivio di stato di Napoli Paolo Franzese, nonché dei direttori degli Archivi di Stato di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Durante la giornata del 12 dicembre sarà anche presentato il portale “Archivi della Campania”, cui potranno aderire tutti i soggetti che conservano archivi, interessati a valorizzare il proprio patrimonio e a promuoverne la conoscenza e la fruizione.​

Source: www.irpinia24.it