Lapio – Accensione delle Lumanerie per S.Caterina

Domenica 25 novembre ore 19 degustazione di piatti e vini locali e votazione del falò più bello

Locandina-LapioLapio – Ogni 25 Novembre a Lapio si celebra Santa Caterina, principessa egiziana condannata a morte da Massimo Daia, governatore d’Alessandria, su di una ruota dentata. 

Da tempo immemore ormai, si celebra la Santa con una Solenne Processione per le vie del paese,Lapio, ed ogni quartiere costruisce le sue “Lumanerie”, i falò che verranno accesi al passaggio della processione.

Come ogni anno la processione partirà dalla Chiesa dedicata a S. Caterina V.M. - il 25 novembre alle ore 19.00- l’accensione dei falò per le strade del paese sarà contestuale al passaggio della Santa. La processione si snoderà tra le vie del paese intervallata da piccole pause di alcuni istanti per attendere l’accensione dei fuochi.  Nella Chiesa di Santa Caterina è custodita una Pala secolare recentemente restaurata raffigurante il martirio della Principessa. A seguire, in Piazza S.Antonio, si potranno degustare piatti tipici e vini locali. Il tutto sarà allietato dalla musica popolare a cura di “Umberto show”.Durante la serata la Pro Loco Lapiana premierà il falò più “luminoso”.

Source: www.irpinia24.it