Avellino – Teatro Gesualdo, in scena Paolo Mieli con lo spettacolo “Era d’ottobre”

Domani il primo appuntamento del Teatro Civile

4.slide mieliAvellino - Al “Carlo Gesualdo” di Avellino è tempo del primo dei quattro appuntamenti con il “Teatro Civile”. Uno spettacolo d’autore che domani, 21 novembre, alle ore 21.00, vedrà sul palco del Massimo di Piazza Castello l’intelligenza e la cultura storica di Paolo Mieli, giornalista italiano da sempre molto apprezzato anche fuori dai nostri confini, che porta in scena “Era d’ottobre”, per la regia di Angelo Generali.

I primi fotogrammi che appariranno dinanzi agli occhi del pubblico saranno le immagini del film di Eisenstein dedicato alla rivoluzione bolscevica e, successivamente, si passerà ai soggetti e ai colori del quadro “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso. Ed è proprio da quel dipinto, anch’esso storico, che, Mieli prenderà spunto per raccontare i cento anni dalla Rivoluzione russa (1917-2017). Insomma è la grande storia che si fa spettacolo, attraverso i suoi protagonisti descritti in questa cavalcata lunga un secolo che ha quale filo conduttore passioni, vicende e idee rivoluzionarie. Ad ogni personaggio, infatti, è dedicato un ritratto che poi, nel loro insieme, comporranno una galleria di volti e storie che diventano i tasselli di quella grande utopia che è stata il “Comunismo”. Da Lenin a Stalin, dallo stesso Togliatti a Dolore Ibarruri e Ho chi Minh, passando per Krusciov, Mao Fidel Casto e Che Guevara. Insieme a tanti altri. Le loro vite si sono intrecciate con la rivoluzione bolscevica, la guerra civile spagnola, la Seconda guerra mondiale, la destalinizzazione, i gulag, il dissenso sovietico, le rivoluzioni, da quella cinese a quella cubana, la rivolta d’Ungheria e la rivoluzione di Praga, la guerra in Corea e quella del Vietnam, fino ad arrivare alle riforme di Gorbaciov e il crollo del muro di Berlino.

Dunque, uno spaccato di storia che attraverso i grandi temi politici e le vicende passate cerca di spiegare tendenze, dinamiche e sviluppi contemporanei. Il prossimo appuntamento al “Carlo Gesualdo” è fissato per martedì 27 novembre alle ore 21.00. Si tratta di “Destinati all’estinzione”, nuovo one-man-show di Angelo Pintus ispirato alle piccole e grandi smanie dei nostri tempi. Sarà il primo dei 3 “Eventi speciali” in programma fuori abbonamento.

Orario biglietteria del Teatro Comunale Carlo Gesualdo: dal mercoledì al sabato  con il seguente orario 10.00-13.00/17.00-20.00.Domeniche e nei giorni festivi di spettacolo apertura due ore prima dell’inizio spettacolo. Info biglietteria 0825.771620 – e-mail: biglietteria@teatrocarlogesualdo.it, sito internet: teatrocarlogesualdo.it  - info@teatrocarlogesualdo.it; biglietti disponibili anche on line su vivaticket.it.

 

Source: www.irpinia24.it