Lioni – Incontro tra i sindaci dei comuni da cui provengono i pazienti dei centri Aias

L'incontro si è tenuto lo scorso 3 novembre

Panorama_lioniLioni – Si è tenuto lo scorso 3 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, un incontro tra i sindaci dei Comuni da cui provengono i pazienti dei centri AIAS di Nusco e Calitri, i loro familiari e alcuni dipendenti e consulenti degli stessi centri. Alla riunione hanno partecipato il commissario straordinario dell’AIAS di Avellino, Antonio Maurizio Arci, e numerosi amministratori: il sindaco e vicesindaco di Lioni, Yuri Gioino e Domenica Gallo, il sindaco di Teora Stefano Farina, di Cassano Salvatore Vecchia, di Torella dei Lombardi Amado Delli Gatti, di Calitri Michele Di Maio accompagnato dal vicesindaco Gerardo Metallo, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi Valeria Braccia, il consigliere di maggioranza del Comune di Morra De Sanctis Gerardo Di Pietro, e il vicesindaco di Montemarano Alfonso Giovanni Gallo.

 “L’incontro è stato utile – scrivono gli amministratori altirpini – per fare un punto, attraverso la relazione del commissario Arci, sulla situazione e sul lavoro svolto dalla gestione commissariale, dopo la vicenda giudiziaria che vede coinvolto il vecchio Consiglio di amministrazione Aias. A nome delle famiglie dei pazienti e dei lavoratori, inoltre, abbiamo chiesto in maniera unanime che quanto prima vengano trovate soluzioni idonee alla risoluzione della vertenza, invitando la Regione Campania, l’Asl e la Provincia di Avellino ad attivarsi in tempi rapidi”.

 “Come amministratori ribadiamo piena fiducia nell’operato dei commissari, riconoscendo pure la storia dell’associazione, l’alta professionalità del personale e l’elevata qualità delle cure e delle terapie prestate. Abbiamo preso atto – concludono – della volontà dei commissari di approvare in tempi brevi i Bilanci 2017 e 2018 e di presentare entro dicembre in una pubblica assemblea il Piano di risanamento aziendale. Su proposta della vicesindaco di Lioni, infine, tra un mese verrà convocata una nuova riunione. La maggior parte dei pazienti ha diritto a livelli essenziali di assistenza e pertanto per noi e i nostri concittadini è fondamentale la garanzia della continuità terapeutica”.

 La nota è sottoscritta dai sindaci di: Lioni (Gioino), Monteverde (Ricciardi), Villamaina (Di Cicilia), Torella (Delli Gatti), Morra De Sanctis (Mariani), Teora (Farina), Senerchia (Grillo), Guardia Lombardi (Gentile), Calabritto (Centanni), Calitri (Di Maio), Lacedonia (Di Conza), Castelfranci (Cresta), Cairano (D’Angelis), Caposele (Melillo), Aquilonia (De Vito), Bagnoli Irpino (Di Capua), Bisaccia (Arminio), Montella (Capone), Sant’Angelo dei Lombardi (Repole, consigliera comunale).

Source: www.irpinia24.it