Avellino – La Gadit invita i Cacciatori a non esplodere cartucce vicino ad abitazioni

Sono stati segnalati diversi episodi di animali feriti

gaditAvellino - Il Presidente della Gadit (Guardie Ambientali D’Italia) di Avellino, invita i Cacciatori a non  esplodere cartucce nelle vicinanze di case di Campagna. Di fatto, dopo numerose segnalazioni giunte a questa Associazione  maggiormente  dall’Alta Irpinia,  riportano di episodi  di gatti feriti,  perché colpiti  con pallini  vacanti,  esplosi da fucili da caccia e di cani padronali, intimoriti dal forte  rumore provocato dalla esplosione di dette  cartucce.

Il Presidente P.T  della Gadit Avellino si vuole soffermare su questo argomento, ricordando alcune regole della caccia:  La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E’ vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri. La caccia è vietata per una distanza di 50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie. E’ vietato sparare in direzione di esse da distanza inferiore a 150 metri. La caccia è vietata a una distanza inferiore di 100 metri da macchine agricole in funzione. La caccia nei fondi con presenza di bestiame è consentita solo ad una distanza superiore a metri 100 dalla mandria, dal gregge o dal branco. Reti, trappole, tagliole, vischio, esche e bocconi avvelenati, lacci, archetti, balestre, gabbie trappola. Martedì e venerdì sono giorni di assoluto silenzio venatorio anche se festivi. L’articolo 614 del codice penale “Violazione di domicilio” punisce chi si introduce nei giardini e nelle pertinenze delle abitazioni civili. L’articolo 659 del codice penale “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” punisce chi con rumori molesti disturba le occupazioni o il riposo delle persone. L’art. 703 del codice penale “Accensioni ed esplosioni pericolose” punisce penalmente chi in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara con armi da fuoco.

A chi denunciare le violazioni sulla caccia?La vigilanza sull’applicazione delle leggi sulla caccia (art.27 L.157/92) è affidata a: Guardie Venatorie della Provincia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Guardie volontarie venatorie delle associazioni ambientaliste e di quelle venatorie. Il cittadino può denunciare gli illeciti penali ed amministrativi a ciascuno dei corpi sopra elencati. Per informazioni sulle attività e corsi  gaditavellino@virgilio.it.

Source: www.irpinia24.it