Al via “Patrimoni inLustri. Solofra tra arte e cultura”

Dal 24 al 28 ottobre 2018 il restaurato complesso monumentale di Santa Chiara sarà lo scenario di eventi ed attività artistico-culturali

programma SolofraSolofraAlla presenza del Sindaco di Solofra Michele Vignola, della delegata alla cultura consigliere comunale Mariangela Vietri, dell’ing. Ennio Tarantino progettista dei lavori al Monastero di Santa Chiara e del direttore artistico Enzo Marangelo si è tenuta, presso il Circolo della Stampa di Avellino, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Patrimoni inLustri. Solofra tra arte e cultura” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Solofra al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente sul territorio, e caratterizzato da tutta una serie di iniziative che si terranno dal 24 al 28 ottobre prossimi proprio presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara. Struttura situata nel centro storico della città conciaria che per l’occasione riapre le porte ai visitatori dopo un intervento di adeguamento che ne ha ampliato la sua funzionalità.

Il sipario si alzerà con l’evento “Patrimoni inLustri di Teatro e Filosofia – Genealogia di una città. Letture in scena dalla Repubblica di Platone – La scena del dialogo” a cura di Lidia Palumbo docente di Storia della filosofia antica dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della SFI sezione napoletana G. Vico, e Piera De Piano dottore di ricerca in Filosofia tardo-antica dell’Università di Napoli. Musiche dal vivo del Maestro Nico D’Alessio, regia di Enzo Marangelo. L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 24 ottobre, alle ore 19. Giovedì, 25 ottobre, invece, sempre con inizio alle ore 19, di scena “Conoscenza e Illusione” a cura di Lidia Palumbo e Piera De Piano, con la partecipazione del Professore Emerito di Filosofia Morale dell’Università Federico II di Napoli Giuseppe Lissa. Il tutto accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Nico D’Alessio con la regia di Enzo Marangelo. Si prosegue venerdì, 26 ottobre, con “Poesia e Destino” a cura di Lidia Palumbo e Piera De Piano, musiche dal vivo del Maestro Nico D’Alessio. Regia Enzo Marangelo. Inizio della serata ore 19.

Doppio appuntamento invece per sabato 27 ottobre con il primo evento programmato alle ore 18.30, il secondo alle ore 20.30. Riflettori puntati su “Patrimoni inLustri di Letteratura Classica e Scienza – Dialogo contemporaneo tra un filologo classico e uno scienziato – Il viaggio di Ulisse mentitore” a cura di Gigi Spina professore ordinario di Filologia Classica presso l’Università Federico II di Napoli e docente presso il Centro di Antropologia del mondo antico dell’Università di Siena. Protagonisti della serata Claudia Mignone Astronoma e Science writer del Centro European Space Agency, e Stefano Amendola Filologo classico dell’Università degli Studi di Salerno. Regia di Enzo Marangelo. La stessa iniziativa sarà replicata domenica 28 ottobre con inizio alle ore 20.15. Inoltre, sempre domenica nell’ambito di “Patrimoni inLustri di Musica e Poesia” in programma la performance itinerante all’aperto lungo l’intero complesso monumentale con musica e poesia verso il tramonto, l’imbrunire e la notte con visite guidate e ascolti in musica e poesia su Solofra storica tra arte e cultura. Eventi questi ultimi che caleranno il sipario su “Patrimoni inLustri. Solofra tra arte e cultura” che vuole rappresentare lo strumento idoneo per accrescere sempre più la partecipazione alla vita della Città e agevolare, attraverso la cultura, l’aggregazione e socializzazione.

Source: www.irpinia24.it