Castelfranci – I Percorsi del Vino

Produttori e amministratori verso una nuova stagione

IMG_4610Castelfranci – La notizia che viene fuori dalla Festa della Vendemmia 2018 è la consapevolezza. A Castelfranci si può costruire un percorso di crescita coerente legato al vino, alle tradizioni e in generale al territorio. Una strada che punti soprattutto a migliorare l’accoglienza dei visitatori e che faccia nascere ulteriori attività. Sì è parlato di questo, e delle problematiche legate all’agricoltura, in un convegno all’aperto nell’ambito del Wine Festival, in cui il deputato Generoso Maraia ha conosciuto la realtà di Castelfranci, gli amministratori e i produttori di vino. Domenica 14 ottobre si è discusso di turismo, natura e opportunità. Maraia, componente della Commissione Ambiente, ha poi ascoltato le esigenze dei viticoltori e degli amministratori dell’area. “E’ una bella soddisfazione vedere riuniti i produttori di vino e i colleghi sindaci nella nostra realtà”, ha esordito il primo cittadino Generoso Cresta. “Come comunità di Castelfranci intendiamo renderci parte attiva di una nuova stagione, al passo con i tempi e con le nuove rotte del turismo, penso a quello emozionale. Stiamo già preparando la notte della Focalenzia”. E il direttore artistico del Castelfranci Wine Festival, Canio Rosario Maffucci, aggiunge: “L’obiettivo sarà quello di costruire iniziative materiali e immateriali tutto l’anno”.

 Il sindaco ha tracciato le linee per la discussione, in cui sono emersi vari punti. Il ruolo del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia per esempio, soggetto che secondo Maraia dovrebbe sostenere soprattutto le piccole cantine. Oppure la necessità di migliorare l’accoglienza seguendo i modelli dei territori a vocazione vitivinicola del Nord Italia. Preservare costantemente l’ambiente. “Ma questo naturalmente non basta”, hanno fatto presente i produttori a Maraia. L’agricoltura ha comunque bisogno di sostegno. “Di questi giorni i provvedimenti sulla filiera corta. Ma da parte mia ci sarà attenzione particolare a un territorio, quello di Castelfranci, incastonato nei vigneti. Sono venuto per conoscere una realtà straordinaria”, ha evidenziato il parlamentare. 

Il convegno è stato dunque un momento di confronto reale, senza filtri e formalità. Al tavolo, oltre al sindaco Cresta e al direttore Maffucci, il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Francesco Raffaele. E Valerio Saldutti della Pro Loco Castelfranci, associazione che in partnership con il Comune sta realizzando le varie iniziative del Wine Festival. Sono intervenuti i rappresentanti delle cantine di Castelfranci. Presente anche il sindaco di Montella, Ferruccio Capone. Di Calitri, Michele Di Maio. Di Torella dei Lombardi, Amado Delli Gatti. E i delegati del Comune di Montemarano. Le giornate rientrano nel progetto “Castelfranci Wine Festival” nell’ambito degli “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Regione Campania. 

Source: www.irpinia24.it