Teora – Treno didattico, quattro scolaresche arrivano in stazione

Gli alunni sono stati ospitati presso il Polo Scolastico di Eccellenza Agro Ambientale e Tecnologico

piano-colore-teora-6Teora – Il 15 ottobre è stato organizzato da ATB Consulting e l’associazione InlocoMotivi, un treno didattico che ha visto partecipare 4 scuole secondarie del Capoluogo, la stazione di arrivo è stata il comune di Teora. Ad ospitare gli alunni il Polo Scolastico di Eccellenza Agro Ambientale e Tecnologico, sede del corso di Laurea Triennale in Scienze dell’economia con indirizzo Turismo/Enogastronomico di Unitelma, La Sapienza di Roma. Tra le proposte, un ruolo fondamentale ha giocato la volontà di colmare il divario tra il mondo della scuola irpina e il suo territorio, e il treno per questo è stato un mezzo perfetto di connessione e di conoscenza.

L’Avellino-Rocchetta SA è patrimonio culturale storico irpino e nazionale, è inoltre mezzo di locomozione attraverso il quale il territorio irpino può essere goduto assieme a tutte le tipicità, la storia, le bellezze diversamente declinate che possiede. L’Associazione InLocoMotivi è da tempo impegnata nella tutela, valorizzazione e promozione di questa linea ferroviaria e oggi ha avuto la possibilità di collaborare alla proposta di treni turistici grazie all’impegno e l’accordo tra Fondazione FS e Regione Campania, progetto fortemente voluto e promosso dalla presidente del Consiglio regionale, On.  Rosetta D’Amelio. La giornata ha voluto mettere insieme la conoscenza del territorio e l’opportunità di offrire agli studenti del settore turismo/enogastronomico la possibilità di continuare i propri studi “in sede” e soprattutto nel cuore di quella che rappresenta la potenza turistica inespressa della Campania, l’Irpinia.

Il Comune di Teora da oltre 2 anni è capofila del progetto Pilota, Polo Scolastico di Eccellenza Agro Ambientale e Tecnologico, che in sinergia con l’Università per gli Studi Unitelma Sapienza di Roma e il coordinamento di ATB Consulting, ha realizzato due azioni formative di intervento articolate in ulteriori sotto-azioni: Prima azione: Attività di gestione della “Scuola di cucina” e sviluppo del Polo. Seconda azione: Attività culturali e piano di sviluppo del territorio. Grazie all’offerta formativa e agli studi universitari del Polo di Teora, si è realizzata la possibilità di accedere in loco agli studi universitari, ai saperi, alle competenze, prima vera possibilità concreta in Alta Irpinia. È così che si è realizzata la politica dell’apprendimento permanente quale leva di sviluppo personale e collettivo, sociale ed economico.

Tali saperi e competenze potranno essere quindi spesi in diversi contesti organizzativi, produttivi, sociali, professionali e territoriali, creando così un volano culturale e socioeconomico per dare risposta alle istanze di crescita, sviluppo, innovazione, competitività economica e tecnologica, locale e globale, affrontando in maniera corretta le sfide della società contemporanea. Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Economia Aziendale ha offerto la possibilità a 30 studenti di frequentare e a breve conseguire gratuitamente il suddetto titolo di studi. La giornata del 15 ottobre si è realizzata con la partecipazione di rappresentanze di istituzioni politiche ed esperti del turismo sostenibile al convegno “Slow tourism e rigenerazione territoriale in Irpinia”, a seguire le degustazioni di prodotti enogastronomici tipici, e gli spettacoli di intrattenimento con le famose serenate di Teora, concluse infine con la passeggiata turistica nel centro storico accompagnata da guide esperte del territorio.

Source: www.irpinia24.it