Campagna nazionale “Io non rischio”: sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico

L' evento si è svolto il 13 e 14 ottobre presso "Piazza Libertà" a Scampitella

scampitella okScampitella – Si è svolta nel weekend del 13 e 14 Ottobre 2018 presso “Piazza Libertà” a Scampitella (AV)  la campagna nazionale a cura dal gruppo di volontari della Pubblica Assistenza Scampitella. “Io non rischio”, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori . Infatti l’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali; questa “esposizione” può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. “Io non rischio” si occupa proprio di questo: attraverso la trasmissione di conoscenze e buone pratiche da adottare in determinate situazioni si mira a formare una popolazione in grado di gestire anche quelle situazioni considerate più imprevedibili.

In particolare, l’argomento principale che è stato portato in piazza a Scampitella, inerente quelle che sono le caratteristiche del nostro territorio, è stato il rischio sismico . Un gazebo dedicato all’iniziativa è stato sistemato in piazza dalle ore 8:00 alle ore 18:00, dove i nostri volontari hanno allestito un “totem” di messaggi, testimonianze e fotografie degli eventi sismici passati che ci hanno colpito, nonché hanno fornito opuscoli formativi riguardanti le principali pratiche da adottare in caso di terremoto e in caso di alluvione. Inoltre i volontari hanno coinvolto i cittadini nelle attività di campagna attraverso la comunicazione diretta; infatti essi, appositamente e adeguatamente preparati e formati, si sono occupati di informare i cittadini stessi sulle procedure da seguire durante e subito dopo una scossa di terremoto, sia che ci si trovi in un luogo aperto o chiuso, nonché li hanno istruiti sul piano di emergenza comunale definendo le relative aree di raccolta, attesa e accoglienza.

C’è stata una grande partecipazione da parte dei cittadini, i quali ci hanno dimostrato ancora una volta di essere una popolazione attiva, che ha mostrato interesse e sensibilità per gli argomenti trattati, perchè come tutti ben sappiamo i terremoti non si possono prevedere però non è detto che non si possa prevenire con piccoli accorgimenti” - afferma il Rappresentate Legale della Pubblica Assistenza, Generosa Rigillo. Nelle giornate di sabato e domenica sono stati più di 300 i cittadini che si sono fermati al gazebo “Io non rischio” per imparare a reagire in modo tempestivo, sinergico e corretto ad una situazione di emergenza.  Appuntamento al prossimo anno!!!!!

Source: www.irpinia24.it