Montoro – Evento dedicato alla Cipolla Ramata

Convegno con gli studenti degli istituti comprensivi "Galiani" e "Pironti" a Palazzo Macchiarelli

Locandina convegno Palazzo MacchiarelliMontoro – Venerdì 12 ottobre 2018 nella splendida location di Palazzo Macchiarelli alla frazione Misciano di Montoro, bambini, produttori ed istituzioni si confronteranno sull’eccellenza prodotta nel comune delle Valle dell’Irno confrontandola con le omologhe produzioni di eccellenza di Alife (Caserta) e Vatolla (frazione di Perdifumo, Salerno). L’evento è organizzato dal Gal Serinese Solofrana impegnato nella valorizzazione delle eccellenze del territorio in collaborazione con il Comune di Montoro, la cooperativa sociale “L’isola che c’è” onlus; l’associazione “Il Palio”; Fondazione con il Sud; Itinera – Itinerari, per l’innovazione sociale; I.C. M.Pironti e A.F. Galiani di Montoro; il Comitato promotore dell’IGP Cipolla Ramata di Montoro.

La giornata comprenderà due momenti: La mattina dalle 9.30 saranno protagonisti gli studenti degli istituti comprensivi di Montoro “Galiani” e “Pironti”. A Palazzo Macchiarelli, accompagnati dagli insegnanti, saranno accolti dai rappresentanti dell’associazione “Il Palio”, dall’apicoltore Antonio Luce, dalla presidente di “Irno Trek” Emanuela Pedrosa e dai produttori. Con questi ultimi saranno impegnati in laboratori per la coltivazione della cipolla ramata.  I lavori riprenderanno nel pomeriggio fino all’inizio del convegno (ore 17.00) che si terrà sempre a Palazzo sul tema: “12 ottobre 2018, alla scoperta della cipolla ramata di Montoro e dintorni: Alife e Vatolla, le differenze nelle eccellenze”. Coltura e cultura nello sviluppo del territorio.

Moderati dal giornalista Annibale Discepolo interverranno: Franco Alfieri, capo della segreteria del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca; Maurizio Petracca, presidente VIII commissione agricoltura Regione Campania; Oreste La Stella presidente Camera di Commercio di Avellino; Michele Langastro, vice presidente Gal Serinese Solofrana; Mario Bianchino, sindaco di Montoro; Enzo Pecoraro, assessore attività produttive comune di Montoro; Speranza Marangelo, presidente società cooperativa sociale l’Isola che non c’è Onlus; Michele Scognamiglio, biochimico, patologo chimico, esperto in scienze dell’alimentazione; Nicola Barbato Presidente del comitato promotore IGP cipolla ramata di Montoro.

Source: www.irpinia24.it