AcliTerra promuove il 1° festival dell’agricoltura e del consumo consapevole

L'evento si terrà il 12 e 13 ottobre, all’interno della Fiera del Gusto Mediterraneo di Ariano Irpino

a4734382-9354-459d-92ff-a191b3e2d6b6Ariano Irpino – AcliTerra promuove il 1° festival dell’agricoltura e del consumo consapevole, iniziativa che nasce dall’esigenza di creare momenti di incontro e scambio tra produttori locali e consumatori. Da sempre attente a porre l’uomo al centro delle attività e delle relazioni economiche, in opposizione alle regole impersonali dettate dal mercato internazionale, le AcliTerra Campania, presiedute  da Giovanni Perito, hanno organizzato una tre giorni di eventi nell’evento, con dibattiti, confronti ed esposizione di stand di prodotti tipici, all’interno della Fiera del Gusto Mediterraneo di Ariano Irpino; il tutto, con il fine di diffondere buone pratiche e fare emergere aspetti etici e culturali legati a un’agricoltura consapevole e a un consumo responsabile, che ricostruisca un legame sano tra produttore e consumatore.

Il titolo stesso dell’iniziativa, “1° Festival dell’agricoltura e del Consumo Consapevole”, è un richiamo alla Mission di tutto il Sistema associativo ACLI. In particolare, il 12 Ottobre alle ore 11.00 ci sarà un seminario sulla dieta mediterranea, in cui relazionerà la dottoressa Antonella Venezia (Lilt Campania), introdurrà i lavori la biologa nutrizionista Nunzia Iannaccone (Servizio Civile ACLI Avellino). Il 13 Ottobre alle ore 11.00 ci sarà, invece, un percorso di avvicinamento all’assaggio degli olii di oliva vergini; introdurrà i lavori il presidente dell’Apooat (Associazione Produttori Olio di Oliva AcliTerra) Giuseppe Pacifico; condurranno il seminario a carattere teorico/pratico i tecnici agronomi della Cooperativa Apooat Ivan Rizzitelli e Francesco Castelluccio.  Questi seminari vedranno la presenza degli studenti dell’Istituto De Gruttola di Ariano Irpino (AV).

Inaugurerà tutta la manifestazione il convegno, previsto per il 13 Ottobre alle ore 16.30 e aperto a tutti gli interessati, dal tema “L’agricoltura al servizio del Consumo Consapevole”, che vuole essere un primo momento di confronto permanente sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Introdurranno i lavori e porteranno i saluti, Domenico Sarno (Presidente ACLI Avellino), Rocco di Pietro (Presidente AcliTerra Avellino), Filiberto Parente (Presidente ACLI Campania), Carmine Famiglietti (Presidente Comunità Montana Ufita), Domenico Gambacorta (Presidente della Provincia di Avellino), Maurizio Petracca (Presidente VIII Commissione Agricoltura Regione Campania). Relazioneranno, Giovanni Perito (Presidente AcliTerra Campania), che aprirà i lavori, Adele Galdo (Consulente Isca delle Donne), Tommaso Loiodice (Presidente Nazionale Unapol), Nestore Mogavero (Presidente AcliTerra Molise), Francesco Sderlenga (Componente Nazionale Comitato AcliTerra), Michele Zannini (Presidente AcliTerra Caserta), Prof. Ettore Varricchio (Università del Sannio).

Source: www.irpinia24.it