Napoli – Edizione campana della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

Si terrà il 13 ottobre alle ore 10 presso la sala convegni del Coc di Pozzuoli

IMG_20180831_103715Napoli – In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (GIRD 2018) indetta dalle Nazioni Unite ed organizzata in Italia dal Corpo Italiano di San Lazzaro, si terrà il 13 Ottobre alle ore 10 presso la sala convegni del Coc di Pozzuoli l’edizione campana della Giornata con un incontro dal titolo “Il Sistema Nazionale di Protezione Civile: le strategie per la zona rossa dei Campi Flegrei”.

L’evento rientra nel calendario internazionale dell’United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR). Scopo dell’incontro è promuovere una visione chiara riguardante i disastri, in particolare le attività di prevenzione e i comportamenti da adottare in caso di calamità, in particolare sulle capacità della Protezione Civile nel territorio flegreo. L’evento, organizzato dal Corpo in collaborazione con il servizio comunale di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli e che vede la partecipazione del Think Tank Trinità dei Monti e del Club Atlantico di Napoli, ospiterà importanti personalità legate al mondo della protezione civile locale e non solo.

Interverranno il Ten. CSLI Flavio Beninati, Coordinatore N.O.P.C. “Campi Flegrei” del Corpo Italiano di San Lazzaro; il Col. Gaetano Pennacchio, Vice Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli; la Prof.ssa Maria Santoro, docente di Economia Politica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; S.Ten.com. CRI Salvatore Pignataro, delegato dall`Ispettorato nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana; parteciperanno infine all’incontro un rappresentante dell’IREA-CNR e della Croce Rossa Italiana. I saluti iniziali saranno affidati al Prof. Antonio Virgili, Presidente Nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro e a un rappresentante del Comune di Pozzuoli. Modererà l’evento l’Ing. Claudia Curci, Consigliere del Think Tank Trinità dei Monti.

Source: www.irpinia24.it