Avellino – Presentata stamattina la IX edizione de “La settimana del benessere psicologico in Campania”

Programmato per giovedì 11 ottobre al circolo della stampa il seminario sulla resilienza nei diversi contesti applicativi dello psicologo

il benessere della salute psicologicaAvellino – Torna la settimana del benessere psicologico, l’iniziativa annuale organizzata dall’ordine degli psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI, per diffondere il concetto di benessere psicologico, promuovere la professionalità dello psicologo e avvicinare le comunità e le istituzioni del territorio all’idea di salute come” uno stato di completo di benessere fisico, psichico e sociale“. Questa mattina, alle ore 10:00 presso il comune, si è tenuta un conferenza stampa per promuovere l’iniziativa. Ad introdurre l’iniziativa è l’intervento dell’assessore alla cultura Michela Mancusi: “Considero questa iniziativa molto significativa, considerando l’impegno, la passione e le competenze messe in campo per questo cartellone con l’obiettivo di offrire un intervento psicologico. Apprezzo con entusiasmo iniziative di questo tipo alle quali il comune di Avellino è molto vicino“. A seguire Il Dr. Michele Lepore, consigliere irpino dell’ordine degli psicologi della Campania e direttore scientifico della scuola campana di neuropsicologia  parla della figura dello psicologo. “ L’intervento dello psicologo non è solo chiuso nello studio, noi con questa iniziativa vogliamo sottolineare come il nostro è un lavoro che va svolto in diversi contesti. Il tema fondamentale in questa nona edizione è la resilienza, un intervento di prevenzione ai danni che possono avvenire a causa di un trauma con l’intento di evitare un effetto valanga che può moltiplicarsi. Lo scopo è quello di reclutare le risorse di un sistema per riportare un equilibrio”.

Al suo fianco la Dr.ssa Rosa Bruno spiega come avviene l’omeostasi, cioè la capacità di un organismo di riequilibrarsi, in psicologia è la facoltà dell’individuo di trovare il ripristino di un equilibrio funzionale. Quindi lo psicologo è un facilitatore che aiuta coloro che hanno subito un trauma a ritrovare  un equilibrio che non sarà mai come prima ma una nuovo. A seguire la psicologa Carmen De Vito illustra come in questa occasione, che è un evento pubblico lo psicologo si avvicina alla cittadinanza con tematiche sensibili e preziose. “La resilienza è la capacità di una persona di resistere agli urti inoltre fa si che i fallimenti vengano considerati come occasioni per rialzarsi e affrontare la vita in modo funzionale. Attraverso questa iniziativa facciamo un lavoro di psicoeducazione, prevenzione e sensibilizzazione a questa tematica”. Infine lo psicologo Giacomo della Sala che nell’ambito scolastico spiega come la sua figura è una realtà che deve essere ben integrata in relazione con lo sviluppo del benessere in un contesto importante come quello della scuola. Il ruolo dello psicologo nel settore scolastico non deve occuparsi solo delle criticità ma a monte per la prevenzione con laboratori per i bambini, i genitori e i docenti. Il seminario “Promozione della resilienza e interventi psicologici nei diversi contesti applicativi” si terrà al circolo della stampa giovedì 11 ottobre dalle ore 16:00 alle 19:30 con ingresso libero.

Source: www.irpinia24.it