Avellino – L’associazione “In ricordo di Lacuna” attivata in favore degli animali

Giovedì 4 ottobre alle 18:30 alla chiesa di San Ciro una manifestazione per tutti gli animali nella giornata in ricordo di San Francesco

mancusiAvellino – Questa mattina, alle ore 10:00 presso il circolo della stampa, si è tenuta una conferenza per presentare la manifestazione organizzata dall’associazione “In ricordo di Lacuna“. L’iniziativa si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 18:30 presso la chiesa di San Ciro, dove Padre Luciano in occasione della giornata in memoria di San Francesco di Assisi benedirà tutti gli animali domestici. Il presidente di “In ricordo di Lacuna“, Sara Spiniello, spiega che si tratta di un’associazione no profit, che ha lo scopo non solo di accudire gli animali ma anche di vigilare sull’affido e il post affido. Tutti i collaboratori si considerano una grande famiglia animalista attivata con l’unico scopo di essere a favore degli animali. A seguire interviene l’assessore alla cultura Michela Mancusi: “La benedizione degli animali nella giornata in cui si ricorda San Francesco va al di là della sola funzione liturgica. Si tratta di un momento storico considerando che sono sempre più frequenti le notizie sui maltrattamenti, abusi e violenze sugli animali. In questo caso è doveroso ricordare, come diceva San Francesco, che tutti gli esseri viventi abitano il mondo. Attraverso azioni e manifestazioni culturali vogliamo trasmettere il riconoscimento dei diritti e il rispetto per gli animali e la natura, per tornare alla concezione dell’uomo omerico. Il poeta greco così come San Francesco non aspirano alla gloria ma alla giustizia. Parlano degli umili di coloro che attraverso tensioni, passione e impegno civile ci mostrano il giusto cammino da intraprendere, una manifestazione d’amore per la vita. Invito tutti a partecipare a questa iniziativa di grandissima portata e inclusività contro l’emarginazione“.

L’assessore Mancusi termina il suo intervento citando i versi di una poesia del cantautore genovese Fabrizio De Andrè al Santo. Infine il delegato istituzionale alla stampa Giovanni Esposito ringrazia l’assessore per essere vicina a tutte le associazioni e per accogliere le problematiche dei cittadini. Inoltre con una piccola polemica accusa il precedente assessorato alla cultura e coloro che non hanno fatto  nulla e il loro unico intento attuale è quello di sminuire quello che si sta facendo per la città. Sulla manifestazione spiega come sia importante riportare i cani nella nostra città perché ci sono strutture in grado di ospitarli e in seguito affidarli  a famiglie che possano prendersene cura. Così anche da evitare episodi come quello accaduto a Milano dove 100 cani hanno perso la vita a causa di un incendio.

Source: www.irpinia24.it