Ariano Irpino – Finanza e marketing, gli studenti del Ruggero II a Londra per quattro settimane

L’iniziativa della scuola totalmente gratuita per le famiglie grazie ad un progetto PON

foto londraAriano Irpino – Grande lungimiranza ed una efficace progettualità hanno caratterizzato ancora una volta l’azione messa in campo dall’Istituto Ruggero II di Ariano Irpino, guidato dal dirigente scolastico, prof. Francesco Caloia. Una scuola aperta al territorio e alle sue potenzialità che questa volta ha portato i suoi “ragazzi” a Londra per un’esperienza altamente formativa. E, soprattutto, dato non trascurabile, senza alcuna spesa per le famiglie degli alunni coinvolti; tutto questo grazie alle energie spese in termine di progettazione da parte della scuola arianese e del gruppo di lavoro guidato dal prof. Domenico Ciccarelli. 

E’ con queste motivazioni  che si è concluso con grande soddisfazione il progetto PON Finanza e Marketing per ASL all’estero che ha avuto la finalità di potenziare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro mediante la fruizione da parte degli alunni di esperienze formative presso soggetti economici europei. Dopo una prima fase, tenutasi presso l’Istituto Ruggero II, nel corso della quale  gli allievi hanno approfondito alcuni temi inerenti il marketing e, soprattutto, grazie al prezioso lavoro della professoressa Pina Ortu, hanno migliorato le loro conoscenze linguistiche, mediante il conseguimento della certificazione B 1 del QCER.

Il periodo che va dal 15 Luglio all’11 Agosto 2018 è stato interessato dallo svolgimento dello stage all’estero che ha avuto lo scopo di favorire l’integrazione dei ragazzi con il mondo del lavoro in una realtà internazionale, multiculturale e dinamica. Gli studenti sono stati stimolati a promuovere le loro attitudini imprenditoriali, a prendere iniziative,  a  sperimentare il lavoro in team, a tirar fuori le loro competenze “nascoste”. Il progetto denominato “Marketing and Sales“, organizzato in collaborazione con la Sagitter Training  è stato svolto in Inghilterra,  presso le aziende “The ChargeEV” e “Youth – Dap”  di Londra e a livello organizzativo è stato curato da “Ganimede Viaggi”. 

Ha avuto una durata di 4 settimane (equivalenti ad uno stage di 120 ore) ed ha visto la partecipazione di  15 alunni delle classi IIIª A (5)  e IVª A (10) del corso S.I.A. e precisamente: Lo Conte Simona, Sicuranza Alikea, Contardo Vittorio, Di Pippa Francesco Pio, Grandola Vittorio (classe terza) e Scaperrotta Silvia, Tisi Morena, Magnapane Rosa, Sebastiano Yuri, Pagliaro Antonio, Lafiosca Dominique, Pennacchio Gaetano, Aprile Davide, La Manna Miguel Giovanni, Schiavo Gerardo (classe quarta). Il gruppo, composto oltre agli allievi, dai tutor Roberto Cardinale e Michelangelo Ciardulli  e dal dirigente Caloia è partito la mattina presto del giorno 15 Luglio, in pullman, da Ariano Irpino in direzione dell’aeroporto Capodichino di Napoli al fine di prendere l’aereo della compagnia Easy Jet per Londra  – Luton.

E’ stato fornito a tutti il trattamento di pensione completa comprensiva delle bevande, con colazione e cena nella struttura alberghiera e packed lunch consumato presso la sede dello stage. Sono state, poi, consegnate ai partecipanti le travel cards che hanno consentito la fruizione gratuita dei mezzi pubblici (Bus, Metropolitana, Overground) nonché la prevista assicurazione. Il giorno 28 luglio vi è stato il subentro dei nuovi tutor prof. Fiorello De Palma ed Antonella Grillo che hanno assistito i ragazzi fino alla fine dello stage. Durante il periodo di permanenza a Londra, oltre alle attività didattiche, sono state effettuate diverse visite della Città,  le programmate escursioni a Canterbury, Dover, Oxford, Salisbury e Bath, nonché la visita a tutti i musei più importanti di Londra dove i ragazzi hanno “affinato” il gusto per il bello e per l’arte. Con questa ulteriore iniziativa, il Ruggero II si conferma come “scuola all’avanguardia” e naturalmente come esempio di “buona scuola”.

Source: www.irpinia24.it